Curiosità dal Mondo e attualità

Lucana la migliore birra «sweet stout»


E’ italiana la migliore birra al mondo per lo stile sweet stout: ai Word Beer Awards 2017 di Londra è stata infatti premiata la Birra Morena Celtica Stout, prodotta nello stabilimento di Balvano (Potenza) dei fratelli Tarricone.
In una nota è sottolineato che «l’ambito riconoscimento (in gara vi erano 1.900 birre provenienti da circa 40 nazioni) mai era stato assegnato ad un’azienda italiana per una birra scura, che da sempre, per cultura ed esperienza, era ad appannaggio di produttori inglesi, irlandesi o americani». Il made in Italy ha quindi trionfato a Londra, proprio quando «non si è ancora sopita l’eco di una campagna stampa contro il prosecco italiano reo di guastare denti e sorriso agli inglesi. E, nella guerra delle bollicine, dai Word Beer Awards è arrivata la rivincita inattesa, ma sicuramente meritata, di una azienda italiana, la Birra Morena».

Dopo aver ritirato il premio, Fabrizio Tarricone ha sottolineato di «essere orgoglioso di rappresentare il made in Italy ai World Beer Awards che ringrazio perché creano un’occasione importante per confrontarsi con birre provenienti da tutto il mondo, permettendo alle vincitrici di distinguersi e conquistare prestigiosi spazi nel mercato internazionale, offrendo garanzie qualitative a tutti i consumatori. Voglio condividere questa gioia del premio conseguito con tutti i nostri dipendenti e con i consumatori che stanno apprezzando sempre più le nostre birre di alta qualità».

Sono state «premiate come migliori birre italiane nel proprio stile, anche Birra Morena Gran Riserva Lucana, Birra Morena Unica, Birra Morena Super e Birra Morena Scotch Ale. Un bottino considerevole di prestigiose medaglie assegnate ad un’azienda tutta italiana che si sta lasciando alle spalle un anno da record con medaglie e consensi riscossi dall’Australia all’America, in ogni parte del mondo».
Birra Morena Celtica Stout «è una doppio malto da 6,8% rifermentata in bottiglia, dal colore nero intenso, e che viene prodotta con malti speciali e caramellati». Lo stabilimento di Balvano è sorto nei primi anni ’80 «ed è stato poi rilevato nel 1999 dalla famiglia Tarricone, dopo essere passata di proprietà in proprietà, da Prinz Brau a Birra Moretti, al Gruppo Labatt, a Interbrau ed infine all’Heineken. L’azienda negli ultimi anni ha deciso di qualificarsi investendo importanti risorse economiche per produrre anche prestigiose craft beer di alta qualità».

FONTE: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com