Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (venerdì 29 settembre 2017)


ESTERO Le vittime del terremoto di magnitudo 7.1 che ha colpito con due scosse il Messico lo scorso 19 settembre e una settimana dopo, sono salite a 355, a Città del Messico si contano sino ad ora 214 morti. È allarme colera nello Yemen dal Comitato internazionale della Croce Rossa. Sono almeno 750mila i casi registrati sino ad oggi con 2.119 morti e con il rischio di arrivare sino ad 1 milione entro la fine dell’anno, in una situazione umanitaria catastrofica. Dopo un allarme attentati a Cuba, gli Stati Uniti intendono diffondere un’allerta invitando i cittadini a non recarsi in quel Paese.

POLITICA NAZIONALE È stata approvata in Senato in via definitiva, con 205 si e 2 astenuti, primo firmatario il presidente della Commissione Ambiente, Ermete Realacci, dopo un iter lunghissimo, la legge sui piccoli comuni che darà la possibilità ai valorizzare centri bellissimi del nostro Paese.

POLITICA REGIONALE In Basilicata, a Potenza, in seduta straordinaria, è stato convocato nella sua sede istituzionale di viale Vincenzo Verrastro 4, per martedì prossimo, 3 ottobre alle ore ore 15.30, una nuova seduta del Consiglio regionale della Basilicata. All’ordine del giorno, una comunicazione del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in relazione all’attività del “Centro Oli Eni” di Viggiano, in provincia di Potenza. La riunione potrà essere seguita in web streaming su pc e smartphone e tablet, dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e, inoltre, potrà essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.

CRONACA In Lombardia, a Milano, è stato fermato il maniaco che aveva molestato ieri pomeriggio una 13enne in un ascensore. Si chiama Edgar Bianchi, ha 40 anni ed è stato già condannato a Genova per simili reati. Don Ruggero Conti, l’ex parroco di Selva Candida, arrestato dai Carabinieri circa due anni fa con l’accusa di violenze sessuali sui minori e condannato a 14 anni e 2 mesi, è evaso da una casa di cura di Genzano, in provincia di Roma, mentre si trovava agli arresti domiciliari per problemi di salute. In Basilicata, a Potenza, nella notte furto di macchinari del valore di circa 800mila euro al San Carlo, in Endoscopia digestiva, dove indaga la Polizia di Stato. A Bernalda, in provincia di Matera, i Carabinieri hanno scoperto e posto sotto sequestro una discarica abusiva. A Matera, 7 minorenni sono stati scoperti e denunciati dai Carabinieri, dopo aver prodotto su alcune mura scolastiche alcune scritte ingiuriose, mentre un 30enne è stato denunciato in stato di libertà alla magistratura, dopo aver manomesso un contatore dell’Enel. In Puglia, durante alcuni controlli e indagini, i Carabinieri tra tra Massafra, Mottola e Martina Franca, hanno denunciato e arrestato alcune persone per vari reati. In Sicilia, a Palermo, due fratellini di 2 e 4 anni, uno è grave, sono stati ricoverati in ospedale dopo aver ingerito un prodotto tossico, utilizzato per sturare i lavandini.

EVENTO In Basilicata, a Potenza e Matera, le rispettive Questure, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, hanno festeggiato il loro Santo Patrono con due eventi religiosi, svoltisi nelle rispettive città alla presenza di autorità locali e ai familiari di caduti in servizio, oltre al personale della Polizia di Stato.

PREVISIONI METEO Tempo ancora non proprio bello per il prossimo week end a Potenza e dintorni.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com