Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (giovedì 17 agosto 2017)


ESTERO Dopo 7 anni Melbourne, in Australia, rimane la prima città al mondo nell’indice di vivibilità della rivista Econimist. Tantissime le altre città che seguono a ruota, tra cui Vienna, 3 Canadesi, e altre 2 Australiane e naturalmente l’italia è 43esima con Milano, tra indici che comprendono sanità, istruzione, stabilità, cultura, ambiente e infrastrutture e tra le top 10 anche Auckland, in Nuova Zelanda, Helsinki e Amburgo e Perth. In Gran Bretagna niente visti per i viaggiatori dell’Unione europea. Questa è la posizione del governo dopo l’uscita dalla Brexit che sicuramente susciterà critiche. L’Alta Corte di Hong Kong ha ribaltato il verdetto di primo grado disponendo il carcere a carico di alcuni leader di opposizione con pene dai 6 agli 8 anni. In Olanda, alle porte di Amsterdam, un uomo è stato arrestato dalla Polizia dopo aver fatto irruzione in una stazione radio e preso in ostaggio una donna.

CRONACA Continuano i roghi in giro per l’italia e la scorsa notte in Toscana, paura in piazza del Campo, a Siena, per un incendio sviluppatosi sulla sommità del Torre del Mangia, ma poi domato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco. È uscito dal coma il giovane 24enne di Pianiga, pestato a sangue la notte di Ferragosto in una discoteca a Jesolo, oramai luoghi in giro per l’italia soltanto di grande depravazione che sconsiglio sopratutto ai piu giovani, dopo una mia lunga esperienza avuta nei locali italiani, negli anni passati, anni d’oro del divertimento e di vera aggregazione giovanile in cui la droga e alcool era out e il divertimento tanto, al contrario di oggi. Niente nido o scuola dell’infanzia per chi non vaccina il proprio figlio, anche se paga la sanzione pecuniaria. Lo ribadisce una circolare esplicativa del decreto vaccini pubblicata dal ministero della Salute. È stato arrestato Maurizio Diotallevi, un nome non proprio adatto per lui, l’uomo che ha ucciso la sorella e poi con una sega l’ha tagliata a pezzi e buttata in un cassonetto dell’immondizia a Roma, in via Flaminia e ora lo faremo mangiare anche a nostre spese in galera. 2 persone sono morte e altre 2 sono rimaste ferite in un incidente avvenuto ieri sera tardi a causa di un gommone in mare schiantatosi su alcuni scogli nei pressi del porticciolo di Sant’Elia, in Sardegna, una tragedia su cui indagano i Carabinieri del posto e la Capitaneria di Porto. In Basilicata, proseguono gli incendi oramai a catena e da tempo ed ora preoccupazione per la città di Brienza, in provincia di Potenza, dove da ieri sera è divampato un ennesimo rogo.

EVENTO Nei giorni scorsi, in Campania, a Cuccaro Vetere, in provincia di Salerno, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Matera, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il Gal Casacastra, dove erano presenti nel corso della cerimonia che ha ospitato anche un talk show nel corso del quale si è affrontato il tema del futuro della città dei Sassi di Matera, il vice sindaco Nicola Trombetta e il componente del cda della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, oltre al presidente del Gal Casacastra Pietro Forte, il sindaco di Cuccaro Vetere, Aldo Luongo, il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Vito De Filippo, l’onorevole Simone Valiante e i sindaci aderenti al Gal Casacastra e alla Rete delle Città del Palio, cui appartiene la stessa Cuccaro Vetere. L’intesa prende le mosse dal ruolo che la Basilicata storica svolse all’epoca in cui l’attuale regione si univa alla provincia di Salerno.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com