Eventi in Basilicata

Concerto de Gli Amarimai alla 35° Sagra del Canestrato di Moliterno

Un binomio all’insegna della tradizione, quello tra il gruppo di musica popolare lucana Gli Amarimai e la Sagra del Canestrato di Moliterno. La famosa manifestazione legata al pecorino Igp, arrivata alla sua 35° edizione, ospiterà nella sua giornata conclusiva di mercoledì 10 agosto la formazione musicale valligiana.

Dopo il bagno di folla del concerto di Villa d’Agri, tenutosi lo scorso 5 agosto in piazza Zecchettin per la Festa del Prosciutto di Marsicovetere, ora Gli Amarimai invaderanno con la loro musica gioiosa il Belvedere di Moliterno, nell’area sottostante al Castello Medievale.

Una nuova ed entusiasmante tappa del loro lungo tour, “Il Circo della Musica popolare”, che prende il nome dall’ultimo album, ricco di brani in cui si intrecciano magicamente gli strumenti tradizionali della zampogna, della ciaramella e soprattutto della melodiosa arpa, fondendosi con originalità ai ritmi energici delle tarantelle e delle pizziche.

Gli Amarimai, lo ricordiamo, sono reduci del Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli (IS), lo scorso 30 luglio, dove hanno rappresentato la Basilicata ad una delle manifestazioni più longeve e seguite del Sud Italia, dedicata alla musica popolare e, in particolare, allo strumento della zampogna.

In particolare nella Val d’Agri gli appuntamenti con la loro musica dalle sonorità contaminate sono in una decina di piazze – Marsico Nuovo, Moliterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano – tappe che testimoniano lo stretto legame tra il gruppo e la Valle e, reciprocamente, della comunità valligiana con questi giovani musicisti che continuano con dedizione la tradizione musicale lucana.

Tra i prossimi concerti del tour ricordiamo: Viggianello l’11 agosto per il Radici Festival; Spinoso il 12 agosto per la Sagra dei sapori perduti; Sarconi il 18 agosto per la Sagra del Fagiolo. A  Viggiano invece sono 3 le date da segnare: il 13, 14 e 20 agosto rispettivamente con la Sagra del Ferricello, il Festival della Montagna e Vino sotto le stelle.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com