Eventi in Basilicata

Venerdi 1 dicembre a Villa d’Agri “Assemblea lavoratori stranieri”

Si terrà venerdì 1 dicembre alle ore 17.30 alla Camera del Lavoro di Villa d’Agri l’assemblea dei lavoratori stranieri Flai Cgil Basilicata della Val d’Agri. L’assemblea ha lo scopo di coinvolgere direttamente i lavoratori nelle scelte che riguardano il loro inserimento nel tessuto produttivo e sociale del contesto di riferimento. Il sindacato si pone in ascolto di questi lavoratori che potranno comunicare le proprie esigenze e trovare un canale di comunicazione privilegiato.

“Come confermato dall’ultimo rapporto Idos-Confronti, in Basilicata esiste una immigrazione stabile, un nucleo forte di cittadini rumeni, albanesi, marocchini e indiani che vivono il nostro territorio e vi risiedono stabilmente – afferma Maria Antonietta Maggio, responsabile del progetto di inclusione sociale dei lavoratori stranieri della Flai Cgil Basilicata – La Val d’Agri, oltre a confermare questi dati, si caratterizza per l’assenza di progetti di accoglienza, fatta eccezione per il progetto Fami di Marsico Nuovo, in cui sono ospitati ragazzi minori. Per queste ragioni l’azione di intermediazione del sindacato risulta essere ancora più forte e necessaria che altrove. È infatti impossibile poter sfuggire al dato globale dei grandi fenomeni migratori che interessano l’intera Europa oltre che il nostro Paese e la nostra Regione”.

Dopo la positiva esperienza del corso di italiano per i lavoratori indiani sikh della Val d’Agri che si è conclusa nel settembre 2017 con lo svolgimento delle prove di esame nella sede della Camera del Lavoro di Villa d’Agri, ora il sindacato si pone l’obiettivo di ampliare l’offerta dei propri servizi e di parlare a tutte le comunità straniere residenti.

Saranno presenti il sindaco di Marsicovetere e responsabile dell’Area programma Val d’Agri Sergio Claudio Cantiani, il responsabile del coordinamento immigrati della Flai nazionale Jeann Renè Bilongo, il coordinatore regionale Flai Cgil Vincenzo Esposito e la responsabile Ufficio vertenze e sportello immigrazione della Camera del Lavoro di Villa d’Agri Carmela Salvia.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS