Giovedì 8 giugno, alle 10:30, presso la sede del Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, si terrà il Seminario conclusivo del corso di formazione “Protezione civile attiva, sviluppo territoriale e legalità”, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. Il corso, ideato per promuovere la cultura della sicurezza e coinvolgere i cittadini nella prevenzione e nella gestione delle emergenze, ha riscosso grande interesse.
L’apertura del seminario vedrà i saluti istituzionali di Giuseppe Priore, Presidente dell’Ente Parco, e di Giorgio Alleva, Direttore del Dipartimento Memotef dell’Università La Sapienza di Roma. Seguiranno le riflessioni di Marco Delorenzo, Direttore f.f. dell’Ente Parco, e Alessandra De Rose del Dipartimento Memotef, che trarranno le conclusioni sul corso.
Saverio Santangelo del Dipartimento Pdta dell’Università La Sapienza illustrerà il progetto formativo del corso e i temi che saranno affrontati nel seminario. Durante la giornata, esperti come Angelo Borrelli, già Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Giuseppe Coduto del Dipartimento della Protezione Civile, Francesco Silvestri dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Grazia Brunetta del Politecnico di Torino, si alterneranno con le loro presentazioni.
È prevista una pausa pranzo dalle 13:30 alle 14:30, durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di scambiare idee. Il seminario sarà concluso dal già Prefetto di Roma, Bruno Frattasi. Saranno inoltre invitati a intervenire i partecipanti al corso di formazione e i rappresentanti dei Comuni del Parco.
L’Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese auspica che questo evento possa essere un momento di crescita e di confronto per tutti i partecipanti, rafforzando la consapevolezza e la collaborazione nel campo della protezione civile, dello sviluppo territoriale e della legalità.