Le Lezioni del Novecento vi danno appuntamento sabato 30 novembre 2019 al Liceo Scientifico “Pasolini” con la Lectio magistralis del giornalista e scrittore Renato Cantore su “Rocco Petrone, l’italiano che portò l’uomo sulla luna”, ore 10.00 (aperto al pubblico).
A questo figlio di lucani emigrati in America, artefice della missione spaziale che cambiò il mondo, è dedicato il volume “Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, l’italiano dell’Apollo 11” (Rubbettino editore, Castrovillari 2019).
Cantore lo presenterà a Montemurro insieme a Pierluigi Argoneto, direttore Festival della divulgazione, al sindaco Senatro Di Leo, al direttore Biagio Russo e al presidente Mario Di Sanzo alle ore 18.00 presso la casa dele Muse
La lectio è inserita sulla piattaforma Sofia del Miur con il codice ID.38350 ed è valida come attività di formazione.
Renato Cantore, laureato in filosofia, giornalista professionista, ha lavorato per la Testata Giornalistica Regionale della Rai di cui è stato vicedirettore. Ha scritto di storia e storie dell’emigrazione. Per Rubbettino ha pubblicato Il castello sull’Hudson. Charles Paterno e il sogno americano (2012), edito anche nella versione inglese. Su Rocco Petrone ha scritto La tigre e la luna (Rai Eri, 2009) e Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, l’italiano dell’Apollo 11 (Rubbettino, 2019). Inoltre ha firmato con Marco Spagnoli il documentario Luna Italiana (Istituto Luce, 2019).