Eventi in Basilicata

“Rocco Petrone, l’italiano che portò l’uomo sulla luna”, lectio magistralis e presentazione libro

Sabato 30 novembre


Le Lezioni del Novecento vi danno appuntamento sabato 30 novembre 2019 al Liceo Scientifico “Pasolini” con la Lectio magistralis del giornalista e scrittore Renato Cantore su “Rocco Petrone, l’italiano che portò l’uomo sulla luna”, ore 10.00 (aperto al pubblico).

A questo figlio di lucani emigrati in America, artefice della missione spaziale che cambiò il mondo, è dedicato il volume “Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, l’italiano dell’Apollo 11” (Rubbettino editore, Castrovillari 2019).

Cantore lo presenterà a Montemurro insieme a Pierluigi Argoneto, direttore Festival della divulgazione, al sindaco Senatro Di Leo, al direttore Biagio Russo e al presidente Mario Di Sanzo alle ore 18.00 presso la casa dele Muse
La lectio è inserita sulla piattaforma Sofia del Miur con il codice ID.38350 ed è valida come attività di formazione.

 

Renato Cantore, laureato in filosofia, giornalista professionista, ha lavorato per la Testata Giornalistica Regionale della Rai di cui è stato vicedirettore. Ha scritto di storia e storie dell’emigrazione. Per Rubbettino ha pubblicato Il castello sull’Hudson. Charles Paterno e il sogno americano (2012), edito anche nella versione inglese. Su Rocco Petrone ha scritto La tigre e la luna (Rai Eri, 2009) e Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, l’italiano dell’Apollo 11 (Rubbettino, 2019). Inoltre ha firmato con Marco Spagnoli il documentario Luna Italiana (Istituto Luce, 2019).

 

 

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
Close
WhatsApp SEGNALA UNA NOTIZIA