Arte, Cinema e TvEventi in Basilicata

“Regenerace 2049”: il gioco interattivo ideato dall’Associazione Generazione Lucana


Premessa

L’Associazione Generazione Lucana presso la biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, ha presentato “ReGeNeRACe 2049” il primo gioco di cittadinanza attiva in Basilicata tutti i giovani lucani in sede e fuori sede. Il gioco rientra tra i progetti di comunità della Fondazione Matera-Basilicata 2019 ed è nato grazie alla collaborazione con l’associazione Giallo Sassi, che si occupa di gamification da anni su tutto il territorio lucano, il centro Europe Direct  di Matera, il CSV Basilicata, l’associazione B-Link e il Comincenter. E’ il  primo esperimento in Basilicata in linea con le nuove forme di coinvolgimento dei giovani promosso dall’UE che aiuterà i ragazzi a sperimentare in maniera creativa gli otto grandi temi delle politiche giovanili promossi dal dossier programmatico sulle politiche giovanili di Generazione Lucana.

Perchè un gioco di ruolo come strumento per risvegliare le coscienze dei giovani lucani?

Spesso si pensa che coloro che vivono molto a contatto con i giochi (online o reali) stanno cercando un meccanismo di fuga, o una distrazione o negazione del vissuto.  Al contrario il GDR è strettamente ancorato alla realtà in quanto consente di acquisire una molteplicità di punti di vista, mai considerati prima.  Il Gioco di Ruolo (GDR) è un strumento potente per contaminare l’esperienza reale con la fantasia, aprendo nuovi spazi di libertà ed espressione creatività. Giocando ci riappropriamo di un tempo e di uno spazio troppo spesso invasi da costruzioni imposte (media,generazioni passate, modelli e convinzioni), da immagini non volute, diventando pedine di un gioco che non dominiamo e che tutti chiamano realtà.
Il GDR pone in primo piano l’individuo, lo rende soggetto, lo eleva a primattore ed eroe, insieme ad una compagnia di avventura. Tutti vivono in modo attivo le stesse vicende, seguendo le stesse regole, comunicando le scelte ad altri. Tutte le strategie per affrontare problemi nel gioco sono acquisiti e mutuabili nella vita reale.  I giocatori tirano fuori modalità di comportamento e decisioni differenti dalle solite esplorate nella vita concreta, mettendo in luce motivazioni, ansie, aspettative, punti di forza ecc.

A chi è rivolto il Gioco di Ruolo?

Il gioco è aperto a tutti i cittadini lucani tra i 16 e i 35 anni residenti in Basilicata e non, divisi in due fasce d’età:

  1. 16- 19 scuole superiori
  2. 19 – 35 università e post università

Perché coinvolgere la Comunità Locale? 

In molti piccoli comuni lucani,  si assiste ad un progressivo degrado sociale,  ad una disaffezione verso il territorio, in molti casi è la stessa Comunità di Riferimento a spingere i giovani, fin da piccoli, a immaginarsi un progetto di vita fuori Regione. Nella dinamica del GDR,  la Comunità Educante viene coinvolta in toto (Scuola, Istituzioni,  famiglie) restituendole un ruolo attivo e propositivo.

Gestione informatica del gioco

Si diventa giocatori entrando sul portale di Generazione Lucana, e sulla pagina specifica di “ReGeNeRATe 2049”, si troverà il trailer e delle note di spiegazione del gioco ed un format da compilare. Nella compilazione della scheda il giocatore dovrà indicare un canale tramite cui essere in contatto con la organizzazione tra email e chat di facebook.  Da quel momento tramite la casella mail o la chat FB, il giocatore riceverà le istruzioni. La partecipazione è gratuita. Ci si potrà iscrivere al gioco sempre, in un lasso di tempo che va dal 15 aprile al 25 luglio . Ma in base alla fase in cui ci si iscrive si svolgono cose differenti Inoltre sul portale sarà presente un visualizzatore, riferito alle otto tipologie di missioni, che indica con un gradiente luminoso il quantitativo di persone che stanno svolgendo tale missione.  Inoltre un countdown che segna le varie fasi di avvicinamento al raduno.



  • Servizio di TRM QUI
  • Servizio della RAI QUI
  • Il sito ufficiale del gioco è QUI

Seguite Generazione Lucana sui Social:

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp