Petrolio in Val d'Agri e Valle del SauroPrimo Piano

Pertusillo, i sindaci chiedono più chiarezza nei dati Arpab


L’Arpab dice che nel lago del Pertusillo non c’è petrolio. Ma per i sindaci della zona la risposta non è esaustiva. I primi cittadini vogliono sapere con certezza da che cosa dipendono le chiazze scure nel lago. «Dal momento che non sono idrocarburi – osserva il sindaco di Spinoso, Mario Solimando – sarà qualcos’altro: bisogna stabilire qual è la reale natura di questo cambio di colorazione. Di certo non è un fatto naturale, motivo per cui sollecitiamo una risposta che fughi ogni dubbio. Se in effetti, come afferma l’Arpab, la colpa è di un’alga, allora i tecnici dell’agenzia ci devono dire di che alga si tratta e perché di tanto in tanto si ripresenta questo fenomeno della fioritura di bloom algali. È giunto il momento di fare chiarezza perché la gente è allarmata».
Effettivamente, c’è tanta preoccupazione tra amministratori e cittadini della valle: «Aspettiamo di conoscere gli esiti dei nuovi prelievi fatti dall’Arpab – continua Solimando – ma se le risposte non ci soddisferanno siamo pronti anche a ricorrere ad un laboratorio privato».

E intanto ci saranno analisi congiunte nel Pertusillo. Questo lo scenario che si profila alla fine di un lungo botta e risposta tra Piernicola Pedicini, eurodeputato Cinque stelle, ed Edmondo Iannicelli, direttore dell’Arpab.
Pedicini dopo aver detto di non fidarsi dell’agenzia ha lanciato una proposta: analisi simultanee e separate sugli stessi campioni di acqua, insieme all’università di Basilicata e ad un laboratorio individuato dal Movimento 5 stelle Europa. Da parte sua Iannicelli ha detto sì all’idea di campionamenti concomitanti, basta che non rallentino le analisi già avviate dall’Arpab. In questi giorni, infatti, i tecnici stanno facendo nuovi prelievi sulle acque del lago. I risultati delle prime verifiche sono già pubblicati sul sito: nessuna contaminazione da idrocarburi come le grandi chiazze di colore scuro facevano temere. La probabile causa sarebbe una micro alga, fanno sapere dalla stessa agenzia.

E si susseguono gli incontri alla ricerca di una soluzione. Oggi ce ne sarà un altro, proprio a Spinoso promosso dal gruppo consiliare «Nuovo progetto domani», guidato dall’ex sindaco Pasquale de Luise. È prevista la partecipazione della deputata del Movimento 5 stelle, Mirella Liuzzi, del senatore Cosimo Latronico (CoR) e dell’assessore regionale all’ambiente Francesco Pietrantuono. Una vicenda piena di interrogativi quella del Pertusillo che da anni ormai continua a suscitare non poche preoccupazioni.

PINO PERCIANTE – GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com