Notizie dal Territorio

Pericolo incendi: Riunione d’emergenza al Parco del Pollino

Si è tenuta lunedì 7 Agosto nella sede del Parco del Pollino a Rotonda una riunione, presieduta dal Presidente Domenico Pappaterra, con i rappresentanti dei Carabinieri Forestali, Gen. B. Antonio Mostacchi, di Calabria Verde della Regione Calabria, ing. Umberto Malagrinò, dell’area Programma Pollino Lagonegrese del versante lucano, dott. Enzo Provenzano, dei Vigili del Fuoco di Potenza, isp. Lorenzo Viceconte. Erano presenti i sindaci dei comuni già pesantemente colpiti nel mese di luglio dall’emergenza incendi e i presidenti delle associazioni di volontariato che collaborano con il parco alla lotta agli incendi boschivi.

La discussione è stata incentrata sull’analisi degli incendi e su quali attività intraprendere per porre rimedio alla drammatica ripresa del fuoco che non sta dando tregua al territorio e che rischia di aggravarsi a seguito dell’aumento delle temperature e delle difficoltà organizzative che tutte le istituzioni locali hanno riscontrato già nel mese di luglio.

In particolare si è posta l’attenzione sulla necessità di avere più Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS) e più sedi decentrate dei Vigili del Fuoco nell’area del parco in modo che vengano ridotti i tempi di intervento e le operazioni di bonifica post incendio.

Inoltre è stato richiesto alle forze preposte un maggiore controllo nei territori interessati e il potenziamento dei punti di avvistamento.

Infine è stata avanzata la richiesta a Calabria verde di spostare uno dei 4 elicotteri della propria dotazione nell’area del pollino in località di campotenese con lo scopo di interventi rapidi in tutti i comuni del parco.

Con riferimento alla nuova programmazione tutti i soggetti presenti alla riunione odierna, hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare per la definizione del nuovo piano A.I.B. 2018.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS