Cinema e Tv

Musica e musicisti della Basilicata: chi è Mike del Cambio?



Mike del Cambio, pianista, compositore e cantante, nasce a Potenza il 10 novembre 1992 , cresce nella sua città natale e all’età di 8 anni inizia a suonare il pianoforte da autodidatta. non smette mai di seguire gli idoli che lo avevano fatto avvicinare alla musica, primo fra tutti i generi da lui seguiti fin da giovanissimo spicca il Rhythm & Blues, che ha le sue radici nell’America Nera  degli anni 50.
Miki decide di approfondire gli studi musicali ( che aveva cominciato con la tecnica del bel canto dall’età di 9 anni) e si dedica allo studio degli esponenti del Rhythm & Blues, da Rai Charles a  Stevie Wonder, da Al Jarreau a George Benson; studi sempre piu’ approfonditi che lo portano a frequentare Club ed Accademie in cui conosce artisti di altissimo calibro che lo accompagneranno nel corso della sua carriera.
All’età di 16 anni scrive il suo primo brano e con l’aiuto di professionisti nel settore poco tempo dopo mette in piedi il suo primo album totalmente autoprodotto “Voglio Credere Ora”, album che verrà da lui stesso ritirato  da tutti i sui profili social perché  riterrà non degno del Rhythm & Blues.
Nel 2015 partono i lavori di incisione e finilizzazione del nuovo album che viene ufficialmente distribuito a Marzo 2016 con il titolo “INDESCRIVIBILE”.
Nello stesso anno vengono distribuiti anche due singoli “Ad occhi chiusi” e “Snow”. Nel 2017 esce il singolo “Il prossimo treno”, che fonde il suo pianoforte ad un beat totalmente a cappella. Nel 2018 Miky esordisce su VEVO con il vedeoclip del singolo ” Il tuo profumo addosso”. Attualmente sta lavorando per la produzione di un nuovo album che verrà distribuito dalla casa discografica Rust Record.
Per concludere, vorrei sottolineare che la Basilicata e’ la patria della musica e dello spettacolo.
Miki ad maiora semper
Giulia Giarletta

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp