Eventi in BasilicataPrimo Piano

Moliterno: un fuoriclasse del canestr…ato! 9 e10 Agosto Sagra del Canestrato

Giocate d’anticipo e scattate in direzione della Sagra del Canestrato di Moliterno, il 9 e 10 agosto 2016, dove potrete mettere a segno una delle vostre degustazioni migliori.

Al fischio d’inizio tenetevi dunque pronti a correre verso la festa, perché il gustoso formaggio locale farà canestro nella vostra pancia.

Il match tra i sapori comincia con la degustazione della specialità locale, il Canestrato di Moliterno, al quale è dedicato un ricco percorso gastronomico tra le vie del borgo.

Questo saporito formaggio pecorino, apprezzato in tutto il mondo, ottenne nel 2010 il marchio Igp, aumentando di molto la sua notorietà.

E voi non cadete in fallo e iniziate con i ghiotti assaggi dei piatti tipici locali a base di canestrato: focaccia e canestrato arrostito, pizza Canestrina, sbriciolata di maiale con scaglie di canestrato e molto altro.

Il divertimento prosegue con l’apertura degli stand del mercatino di artigianato locale e le tavole rotonde sulla scoperta di questo prestigioso prodotto.

Terminate il vostro appetitoso appuntamento con le melodie del cantautore Raffaele Tedesco e con i ritmi incalzanti ed irresistibili degli Amarimai.

A questo punto non rimane che dare il fischio d’inizio e prendere bene la mira…della festa!

E SAPEVATE CHE…?

Il nome del prestigioso formaggio di Moliterno, detto appunto Canestrato, deriva dal processo di lavorazione del formaggio stesso.

La cagliata viene infatti pressata a mano, all’interno di canestri di giunco. Da qui la derivazione del nome Canestrato, ossia pressato nei canestri.

sagra canestrato moliterno 2016

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com