Eventi in Basilicata

Matera 2019, dove seguire l’inaugurazione in diretta TV e in Streaming


Presentato in tarda mattinata nel corso di una conferenza stampa nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi il programma della diretta su Rai 1 e in Eurovisione della cerimonia inaugurale di Matera capitale europea della cultura 2019. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato per la Rai la direttrice di Rai 1, Teresa De Santis, Angelo Mellone, capo struttura Rai, Salvatore Adduce e Paolo Verri, presidente e direttore generale della Fondazione, il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, e Marta Ragozzino, direttrice del Polo museale della Basilicata.
Sabato 19 gennaio, dalle ore 18,50 alle 19,55 circa, andrà in onda su Rai1 in Eurovisione, in diretta da Matera (anche in HD sul Canale 501), la Cerimonia di Inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura dal titolo “Matera 2019 – Open Future”, un grande e unico evento di arte, musica, spettacolo, tradizione e creatività, ospitato in una delle cornici più suggestive del mondo. Alla serata saranno presenti il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, il Presidente della Rai Marcello Foa, l’Amministratore Delegato Rai Fabrizio Salini, il Direttore di Rai1 Teresa De Santis.

Conduttore d’eccezione sarà Gigi Proietti, grande mattatore della serata, con un cast altrettanto prestigioso che vede in scena artisti come Rocco Papaleo e Stefano Bollani.

Su TRM network per l’ importante giornata del 19 è stata programmata una diretta non stop dalle ore 08.30 alle 24.00.  La diretta sarà trasmessa su:

TRM h24  canale 16 Basilicata e Puglia  canale 519 SKY

TRM  canale 111 Basilicata  TRM art  canale 602 Basilicata – 296 Puglia

Sul web è possibile seguire via streaming sui siti ‪www.trmtv.it ‬ e www.trmart.it, tramite app Trmtv per dispositivi mobili iOS/Android e sulla pagina facebook.  Una narrazione social minuto per minuto raccoglierà i commenti e le sensazioni, seguendo l’hastag ufficiale della giornata #openfuture.

I momenti più importanti della giornata, fra cui lo spettacolo in diretta Rai, saranno trasmessi in straeming anche attraverso gli account ufficiali della Fondazione Matera Basilicata 2019: Canale Youtube a questo link e pagina Facebook.

A partire dalle ore 10 sul portale della Regione Basilicata diretta www.regione.basilicata.it e sulla pagina Facebook “Giunta regionale di Basilicata”.

In particolare, dalle ore 10, sarà trasmessa la cerimonia di inaugurazione della Cava del Sole con il concerto delle bande. Alle 11,30 seguirà la trasmissione della conferenza istituzionale con gli interventi del Presidente del Consiglio, Conte, del Ministro ai beni culturali, Bonisoli, del Commissario europeo alla Cultura, Navracsics, del presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Adduce, del sindaco di Matera, De Ruggieri, del Presidente facente funzioni della Regione, Flavia Franconi, del direttore generale della Fondazione Paolo Verri. La diretta su www.regione.basilicata.it riprenderà alle ore 16 con collegamenti dall’evento “Open Light Matera Cielo stellato”, dalla performance della Compagnia dei Folli e da altri punti della città. Inoltre sul sulla pagina Facebook “Giunta regionale di Basilicata”, seguendo l’hastag ufficiale della giornata #openfuture, aggiornamenti continui e dirette video con interviste.

 

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com