Eventi in Basilicata

Masterclass di recitazione scenica con Mario Pirovano e Jacopo Fo

Gli eventi del weekend di CuoreBasilicata


Rivolta ad appassionati, attori amatoriali e non.

Verrà affrontato l’argomento “teatro” sotto vari punti di vista: dallo spettacolo, al gioco, agli aspetti fondamentali della scrittura e della rappresentazione di un testo teatrale.

Per 2 giorni, 9 e 10 marzo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 al Centro Sociale di Viggiano, si parlerà di teatro e arte, di passione e emozioni, di empatia e comunicazione. Si giocherà con i rudimenti del mimo e della voce. I partecipanti potranno misurarsi direttamente con la recitazione, la mimica e la dialettica di scena e potranno assistere a spettacoli messi in scena da Jacopo Fo e Mario Pirovano.

Si condivideranno momenti della giornata ascoltandosi e ascoltando gli altri, imparando dagli errori di tutti, vivendo insieme in allegria esperienze e giochi.

Jacopo Fo, con la consueta ossessione per la comprensione dei dettagli, si occuperà di raccontare i meccanismi che stanno dietro all’interpretazione recitativa, svelando alcuni segreti essenziali del mestiere dell’attore, “trucchi” che per tradizione venivano appresi per imitazione ma che oggi possono essere descritti minutamente e chiaramente grazie a una serie strabiliante di scoperte scientifiche. Si parlerà quindi di come la mente lavora mentre recitiamo, di come il pubblico legge l’azione scenica in modo quasi subliminale, e di come la conoscenza di questi meccanismi, semplici e naturali, possa offrire strumenti utili al narratore.

Mario Pirovano per una vita ha lavorato accanto a Dario Fo e Franca Rame. Oggi recita in Italia e nel mondo i monologhi di Dario Fo anche in lingua inglese. Sarete immersi nel gioco del teatro attraverso la rappresentazione di autentici capolavori.

Partecipazione gratuita, posti limitati, registrazione obbligatoria a questo link

Gli altri eventi del weekend di CuoreBasilicata:

L’8 marzo si riaccendono i riflettori su CuoreBasilicata con uno spettacolo teatrale di e con Jacopo Fo alla sua prima rappresentazione in quest’area: “I calzini sul comò (ti amo ma non li trovo)” presso la Sala del Centro Sociale di Villa d’Agri. Partecipazione gratuita, posti limitati, registrazione obbligatoria a questo link;

Il 10 marzo a chiudere questa prima parte del programma 2019 di CuoreBasilicata Mistero Buffo” di Dario Fo e Franca Rame. Sul palco del Centro Sociale di Villa d’Agri Mario Pirovano. Partecipazione gratuita, posti limitati, registrazione obbligatoria a questo link.

Per info: info@cuorebasilicata.it

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com