Questa mattinata, mercoledì 17 agosto 2016, Papa Francesco ha benedetto le tre campane destinate al nuovo campanile del Santuario del Sacro Monte di Viggiano. Una delegazione, guidata dal Parroco e Rettore del Santuario Don Paolo d’Ambrosio e dal sindaco di Viggiano Avv. Amedeo Cicala è stata ospite in Vaticano, per la speciale cerimonia di benedizione delle campane.

Le campane, fuse lo scorso 12 maggio ad Agnone nella fonderia Marinelli dei fratelli Armando e Pasquale, presto suoneranno al Santuario. Sarà bellissimo arrivare su in cima al Monte e risentire dopo anni di silenzio il suono armonioso delle campane! Una musica di festa in onore della NOSTRA BELLISSIMA MADRE NERA!
E’ stata per i partecipanti un’esperienza di grande emozione. Inoltre l’Amministrazione comunale di Viggiano ha donato al Santo Padre una miniatura del monumento in onore della Madonna nera con i portatori, realizzata dal lucano Felice Lovisco, che verrà inaugurato in piazza Papa Giovanni il prossimo 21 agosto alle 18:30 a Viggiano alla presenza del Prefetto della casa pontificia monsignor Georg Gänswein.
L’occasione è stata propizia, per il Sindaco Cicala, per rinnovare al Pontefice l’invito a visitare la Basilicata ed in particolare Viggiano.
Intanto alle ore 17:30, “Maria”, “Benedetta” e “Lucania”, questi i nomi date alle campane, sono arrivate sul Sacro Monte di Viggiano. Ora sono a casa in saecula saeculorum!
Qui di seguito alcuni momenti della cerimonia di benedizione: