Curiosità, Notizie dall'Italia e dal Mondo

Lucani del mondo: Cicala dall’ambasciatore italiano in Argentina



 Il presidente del consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, ha incontrato l’ambasciatore italiano in Argentina, Fabrizio Lucentini, a Buenos Aires (Argentina), in occasione del 25/o anniversario della costituzione della Federazione delle associazioni della Basilicata in Argentina (Faba).

Durante l’incontro che “è durato circa un’ora – è scritto in una nota dell’ufficio stampa del consiglio regionale – sono stati analizzati i riflessi delle politiche nazionali sulle realtà italiane all’estero, con un focus sulle esigenze della comunità lucana, rappresentata in Argentina da una rete di associazioni maggiormente concentrate a Buenos Aires.

Presenti all’incontro – continua la nota – anche la presidente della federazione, Lucia Martino, e il componente della Crlm, eletto nel Comites, Vito Santarsieri”.
Tra i temi che sono stati affrontati, si è parlato anche “del potenziamento dell’offerta universitaria, dell’incentivazione del turismo delle radici e l’istituzione di borse ad hoc per portare avanti questo progetto e, ancora, la rivitalizzazione dei piccoli borghi della Basilicata”.
Cicala, “ha evidenziato l’importanza della formazione quale forma di investimento per i giovani, e ha, inoltre, rimarcato la volontà di sostenere l’iniziativa dell’istituzione di una borsa del turismo ideata dall’Azienda di promozione del territorio della Basilicata (Apt) che – conclude la nota – possa fornire alle nuove generazioni la possibilità di studiare all’estero e di sentirsi pienamente lucani anche fuori dai confini regionali, avendo una chance per ritornare”.

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com