Eventi in Basilicata

Legalità e formazione dei giovani. Moliterno ricorda Giuseppe Ruggiero Parisi


“Legalità e formazione dei giovani. Giuseppe Ruggiero Parisi, educatore e fondatore della Nunziatella di Napoli, la più antica scuola militare d’Europa”. E’ l’evento commemorativo che si svolgerà in piazza De Biase, presso il Cine-teatro comunale “Pino” , a Moliterno, sabato 11 maggio, alle 9 e 30, alla presenza dei Generali dei Carabinieri delle Regioni Puglia e Basilicata e del Comandante della Scuola Militare Nunziatella di Napoli,  fondata dall’illustre moliternese, il Generale Giuseppe Parisi. L’iniziativa è organizzata dalla Legione dei Carabinieri di Basilicata, Comune di Moliterno e Rotary Puglia e Basilicata.

Giuseppe Parisi, nacque a Moliterno il 27 marzo 1745 da Domenico e Margherita Porcellini di Stigliano. La famiglia paterna, di origine calabrese, era di rango nobiliare. Il padre era dottore in legge. Fu avviato agli studi di matematica, fisica e astronomia, ma nel 1764 intraprese la carriera militare, entrando nel 1º Reggimento di fanteria della Brigata “Calabria” e successivamente al corso accademico di artiglieria e genio, conseguendo nel 1771 la nomina di Ingegnere del Genio Militare ed il grado di tenente. Definito “un grande educatore illuminato”, viene considerato il “vero padre dell’accademia Nunziatella al quale si deve senza alcun dubbio ascrivere – viene riportato nel volume di Luca Fabbricatore –   l’intero merito del moderno ed efficiente sistema educativo, sistema da lui elaborato anche grazie alla conoscenza diretta di similari istituzioni acquisita durante apposite missioni”.



Il Programma celebrativo prevede nell’apertura dei lavori,  i Saluti del Primo cittadino, Giuseppe Tancredi, del Comandante Legione Carabinieri “Basilicata”, il Generale, B. Rosario Castello, il Comandante Legione Carabinieri “PugliHuaweia”, il Generale B. Alfonso Manzo. Inoltre interverranno,  il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro, Gianfranco Donadio, il Professore di storia del risorgimento, storia contemporanea e storia economica presso l’Università degli Studi di Salerno e Basilicata, il professore Giampaolo D’Andrea, il Governatore Rotary di Puglia e Basilicata il dottor Donato Donnoli, il Colonnello  Amedeo Gerardo Cristofaro Comandante Scuola Militare “Nunziatella”. Nel corso della commemorazione, benedirà la stele in onore del Ten. Gen. Parisi, Don Enio De Mare alla presenza dei ragazzi dell’ Istituto Comprensivo “G. Racioppi” e dell’ I.I.S. “Petruccelli – Parisi” di Moliterno. Moderatrice, la giornalista Anna Bruno. Alla manifestazione parteciperanno le più importanti autorità istituzionali regionali.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp