Le curiosità ed i perché che ci aprono la mente. (La catena di causa ed effetti porta a curiose conclusioni)

Perché si usa la chiocciola @ negli indirizzi mail?

Perché questo simbolo fu adottato dal “papà” delle e-mail Ray Tomlinson, celebre programmatore statunitense, che al momento di inviare la prima missiva digitale della storia, nel 1971, lo scelse per collegare lo username del ricevente con l’indirizzo del server di destinazione della mail, come si usa fare tutt’ora.

 

Perché scelse proprio quel simbolo?

Il simbolo della chiocciola fu scelto da Tomlinson osservando un’icona presente in alcune macchine per scrivere; in particolare sul modello “Lambert” del 1902, sulla cui tastiera (dala curiosa forma tonda) spiccava appunto un tasto con quell’immagine.

 

Perché c’era quel tasto?

Perché era usato in passato, soprattutto in area britannica e ella stesura di testi commerciali, col significato di “, in inglese al prezzo di” in inglese “at” (at price of). Anche per questo, nel mondo anglosassone, la chiocciola è nota come “at sign” .

 

Perché aveva quel significato?

Perché, già a partire dal Cinquecento, questa icona era usata quale simbolo di una specifica unità di misura (valida sia per i liquidi che per i pesi) e, più in generale, qual sinonimo di “valore”, “costo”. Da ciò, l’usanza di disegnare davanti al prezzo di una merce una sorta di “a” con uno svolazzo attorno, matrice grafica dell’odierno segno “@”.

 

Perché proprio una “a”?

Perché si trattava di una stilizzazione della prima lettera della parola latina amphora, unità di misura corrispondente all’incirca a una ventina di litri e introdotta per la prima volta in Grecia tra VIII e VII secolo a.C. (diffondendosi poi anche nel mondo romano)

Perché si chiama così?

Semplicemente il nome deriva da quello delle anfore, i pratici vasi di terracotta dalla forma spesso allungata che, dotati di comodi manici, venivano abbondantemente utilizzati nei tempi antichi per il trasporto dei liquidi.

Quindi la diffusione delle anfore nei tempi antichi ha determinato l’uso del simbolo della chiocciola @ negli indirizzi mail.  

 (Fonte: Focus – di Matteo Liberti)

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE