Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (27 – 28 – 29 – 30 – 31 maggio 2018)

ESTERO In Spagna si complica la situazione del premier Mariano Rajoy, vicino alle sue dimissioni, da quando i 5 deputati del Pnv basco hanno fatto sapete che domani voteranno la mozione socialista. In Usa al via i dazi di acciaio e alluminio dall’Europa, Canada e Messico, dalla prossima mezzanotte da parte di Donald Trump.

POLITICA NAZIONALE Buone notizie per gli italiani dopo lunghi anni di inefficienza politica. Accordo fatto tra M5s e Lega e per questa sera sarà ufficiale la lista dei ministri per l’avvio del nuovo governo di centrodestra con il premier Giuseppe Conte, criticato da tutti inutilmente, tra le sofferenze di un centrosinistra che ora potrà andare in vacanze anticipate, altro che opposizione costruttiva dopo anni di lotte interne al Partito Democratico.

CRONACA Ogni anno nel mondo sono 7 i milioni di morti per il fumo, un dato che scaturisce oggi in occasione della “Giornata mondiale contro il tabacco”, ma visto che i guadagni sono immensi lo Stato continua a far vendere le sigarette e a far indebitare per i giochi gli italiani. In Piemonte, ad Almese, in provincia di Torino, un 20enne salta una cascata che stava filmando con un amico e muore. In Basilicata alcune notizie di cronaca. A Matera, 4 giovani 20enni sono stati denunciati dai Carabinieri per tentato furto aggravato. Sempre nella città dei Sassi, i Carabinieri Forestali hanno sequestrato un’area e denunciato due persone. A Lavello, in provincia di Potenza, per la rapina compiuta lo scorso 18 maggio alla filiale della “Banca Popolare di Bari”, i Carabinieri dopo l’arresto in flagranza di reato del 26enne Francesco Strafile hanno catturato il secondo malvivente pugliese, il 39enne Luciano Strafile, zio del “collega”, fuggito con circa 5mila euro rubati. Ad Avigliano, in provincia di Potenza, i Carabinieri hanno denunciato P. G., un operaio 42enne del posto, per il reato di danneggiamento, dopo aver effettuato il taglio ai pneumatici di due autovetture. Due giovani sono stati denunciati dalla Polizia di Stato a Potenza dopo una rissa scoppiata in pieno centro storico durante l’attesa della “Storica Parata dei Turchi”. A Tricarico, in provincia di Matera, i militari dell’Arma hanno arrestato per truffa un 30enne di Napoli. A Miglionico, in provincia di Matera, 2 giovani sono stati sorpresi con droga ed uno è stato segnalato dai Carabinieri alla competente Prefettura. La GdF di Maratea ha scoperto un’evasione fiscale di 900mila euro in capo ad una società a responsabilità limitata.

EVENTI Questa mattina una rappresentanza di studenti dell’istituto superiore “F.S. Nitti” di Potenza si è recata in visita dal Prefetto Giovanna Cagliostro. L’incontro si colloca nell’ambito dei progetti di formazione scuola-lavoro, per i quali l’istituto scolastico ha richiesto la collaborazione istituzionale dell’Ufficio Territoriale del Governo. Gli studenti, accompagnati dal docente-tutor, sono stati accolti presso la sede di piazza “M. Pagano” ed è stato illustrato loro il funzionamento della macchina burocratica della Prefettura e le sue varie articolazioni.
Poi, in particolare, nel dare esecuzione al progetto di collaborazione scuola-Prefettura, si è proceduto ad illustrare le competenze dell’Ente in materia di iscrizione delle persone giuridiche (fondazioni ed associazioni), mediante un inquadramento generale della disciplina, materia sulla quale gli studenti sono stati tra le altre previste nel programma di studi, impegnati nel corso dell’anno scolastico che volge a conclusione. Di seguito agli studenti è stato chiesto di cimentarsi in una simulazione di iscrizione di una persona giuridica nel registro delle persone conservato presso la Prefettura. “Ne abbiamo pieni i polmoni”, è l’iniziativa promossa dall’IRCCS CROB nelle scuole medie di Rionero in Vulture per la “Giornata Mondiale senza tabacco” che si è caratterizzata oggi per l’attenta e motivata partecipazione di tutti gli studenti. I ragazzi delle classi prime, seconde e terze medie degli Istituti Comprensivi “Michele Granata” ed “Ex Circolo Didattico” sono stati i veri protagonisti della giornata dedicata all’educazione sanitaria. Gli oncologi dell’Irccs Crob, Raffaele Ardito ed Anna Maria Bochicchio, hanno affrontato numerosi temi legati al fumo ed al conseguente danno per l’organismo. Una tematica che nella giovanissima platea, dagli 11 ai 14 anni, ha destato notevole interesse. Molte Sono state le domande poste in entrambe gli Istituti. In particolare i ragazzi hanno chiesto l’entità del danno conseguente ad un utilizzo precoce della sigaretta, già a partire dai 12 anni, e se smettendo di fumare i polmoni possono ritornare come prima. Domande che evidenziano i molti dubbi e la centralità della tematica sentita proprio in questa fascia d’età. Gli oncologi hanno messo in evidenza le gravi problematiche conseguenti all’uso di sigaretta su un corpo ancora in crescita in cui gli organi non sono ancora del tutto maturi e sulla pericolosità degli effetti dovuti anche al fumo passivo. Il messaggio lanciato ai ragazzi è stato anche quello che fumare non rende adulti e non è “figo” per ovvie cause. Il fumo è la prima causa di morte evitabile nei Paesi occidentali, oltre ad essere uno dei principali fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Grande attenzione ha suscitato, poi, nei ragazzi l’utilizzo della sigaretta elettronica, molto in voga tra i giovani e giovanissimi nonostante il divieto di vendita al di sotto dei 18 anni posto dal Ministero della Sanità, così come per le sigarette. Si inaugurerà domani, venerdì 1 giugno, alle ore 11.00, in piazza Matteotti, la sesta edizione di “Città in Fiore 2018’, la mostra mercato del mondo vivaistico e dell’ortofloricultura a cura della “Pro Loco Potenza” che ha visto il presidente Antonio Barbalinardo collaborare attivamente con l’assessore alla Cultura, Roberto Falotico. Inizialmente prevista nei giorni del 5 e 6 maggio e rinviata a causa delle avverse condizioni meteo, la manifestazione durerà tre giorni, sino al prossimo 3 giugno.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS