Eventi in Basilicata

La Fondazione Eni Enrico Mattei promuove il terzo incontro del ciclo di conferenze sull’Europa economica

Martedì 14 maggio 2019, ore 18:30 – c/o Palazzo Viceconte, Matera


Si rinnova a Matera l’appuntamento con il ciclo di conferenze “Europa economica in Matera Capitale della Cultura 2019”, organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei a cura di Margareta Berg, imprenditrice da anni radicata a Matera.

Il terzo incontro del ciclo, che si terrà martedì 14 maggio alle ore 18:30 presso Palazzo Viceconte, vedrà la partecipazione di Domenico De Masi, sociologo e professore di sociologia del lavoro, e Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore Eataly. Un nuovo momento di confronto sul ruolo economico dell’Italia nel conteso europeo, sulla base delle conoscenze ed esperienze professionali dei protagonisti.



Al primo e al secondo incontro, che si sono svolti a marzo, hanno partecipato: Carlo Cottarelli, economista e attualmente direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici; Domenico Fanizza, executive director del Fondo Monetario Internazionale per Italia, Portogallo, Grecia e Malta; Giulio Sapelli, consigliere di amministrazione della Fondazione Eni Enrico Mattei, economista, storico e accademico; e Corrado Passera, banchiere e dirigente d’azienda. Due momenti importanti di riflessione, nei quali sono state analizzate le debolezze e le potenzialità economiche dell’Italia e dell’Europa, l’attuale ruolo dell’Italia nel contesto europeo e il ruolo che potrebbe giocare, qualora si intervenisse attraverso riforme e investimenti. Non sono mancati gli spunti per rilanciare l’economia del Mezzogiorno e della Basilicata, con un particolare focus sul ruolo di Matera Capitale della Cultura 2019.

L’ultimo incontro del ciclo di conferenze, in programma nei prossimi mesi, vedrà la partecipazione di Yanis Varoufakis, già ministro greco dell’economia e grande protagonista del dibattito europeo sulla finanza.

A moderare i dibattiti sarà Eugenio Occorsio, capo servizio Affari e Finanza de La Repubblica.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp