Primo PianoSocietà e Cultura

Inaugurato a Spinoso il primo percorso turistico naturalistico sul Pertusillo (Guarda FOTO e VIDEO)


Con il tradizionale varo con bottiglia è stato ufficialmente inaugurato il primo percorso turistico naturalistico sull’acqua del Pertusillo, ideato dalla Ditta Tedescogrup di Masino Maria Pia che gestisce la struttura pubblica denominata area Pic-Nic e Percorso Avventura sugli alberi “al Lago” situata sulla sponda dell’invaso di Pietra del Pertusillo a Spinoso. Infatti, oggi domenica 2 luglio, intorno alle ore 11,00 alla presenza del sindaco di Spinoso, Mario Solimando e di numerosi residenti del posto e turisti accorsi proprio per questo evento è nato un nuovo percorso turistico naturalistico innovativo che si discosta dai soliti e formali percorsi di cui siamo abituati a vedere in giro, infatti questo percorso unico nel suo genere da la possibilità di visitare le bellezze del Pertusillo, del territorio circostante con i paesini che si affacciano sul lago.

Le sponde del lago sono percorribili con l’ausilio di 3 bici d’acqua monoposto e/o di due barchette a remi. Il percorso è ideato per una massima sicurezza e allo stesso tempo per far godere al turista delle bellezze naturali e paesaggistiche che compongono l’invaso del Pertusillo.

Questa attività è un’occasione per riflettere sulle potenzialità che offre il Parco Nazionale, il Lago di Pietra del Pertusillo e gli spazi pubblici già presenti sul Lago che vanno rivisti e modernizzati con attività contemporanee ricercate dal turista. Infatti si ritiene che si debba abbandonare la politica della duplicazione di progetti turistici e favorire la diversificazione degli attrattori.

Il lago è il cuore della Val D’Agri e da oggi, 2 luglio, lo si potrà ammirare da una nuova prospettiva.

Vincenzo Scarano

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com