Lavoro e Salute

In partenza i tirocini del progetto “Obiettivo Inclusione” promossi dall’agenzia regionale LAB

Dopo la fase di formazione iniziale avviata agli inizi del mese di settembre, sono in partenza i Tirocini di Inclusione Sociale rivolti a sessantasei cittadini in condizione di disabilità e di disagio sociale residenti principalmente nei comuni della Val d’Agri.
L’intervento rientra nel Progetto “Obiettivo Inclusione”, promosso dalla Regione Basilicata – Dipartimento Programmazione e Finanze, dal Programma Operativo “Val d’Agri – Melandro – Sauro – Camastra”, e messo in atto dall’Agenzia Regionale LAB (Lavoro e Apprendimento Basilicata).
I Tirocini, della durata di 12 mesi, si svolgeranno all’interno dei Servizi dei ventisei comuni che hanno aderito al Progetto ed in alcune strutture del privato sociale. In pratica i Comuni si potranno avvalere dell’apporto di queste risorse umane per potenziare e migliorare i propri servizi, a favore dei cittadini e della popolazione residente e nel contempo favorire l’inserimento in una prospettiva di lavoro di persone socialmente deboli.
Gli ambiti di intervento dei Progetti nei quali opereranno i tirocinanti riguardano: la valorizzazione dei beni culturali ed artistici; la custodia e vigilanza finalizzata a migliorare la fruibilità di impianti sportivi, di centri culturali ed altre strutture; le attività ausiliarie di tipo sociale mirate all’assistenza di persone non autosufficienti; l’esecuzione di piccoli lavori di messa in sicurezza del territorio e di manutenzione del verde pubblico; la raccolta differenziata di rifiuti solidi urbani; altre attività di interesse generale individuate dai comuni.
La fase dell’avvio operativo dei tirocini è risultata particolarmente complessa per i numerosi adempimenti previsti dalle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di utilizzo in percorsi di work experience di persone con disabilità (ex legge 68/99), che hanno chiesto il concorso e l’impegno di più soggetti: dell’Ufficio Politiche del Lavoro della Regione Basilicata, degli uffici Comunali e delle strutture operative dell’Agenzia LAB.
Nei prossimi giorni si completerà il programma di avvio e di inserimento di tutti i beneficiari al Progetto di inclusione sociale

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS