Curiosità, Notizie dall'Italia e dal Mondo

Illuminare il giardino: è facile farlo grazie a questi suggerimenti

L’arredamento di qualunque giardino merita di essere valorizzato il più possibile con un impianto di illuminazione adeguato. Le lampade led da esterno sono ideali a questo scopo, anche grazie agli alti standard di efficienza che le caratterizzano. Al giorno d’oggi la tecnologia led è diventata una costante della vita di tutti i giorni di ognuno di noi, e in tanti ne hanno colto i benefici che derivano dalle sue caratteristiche specifiche. Il vantaggio principale non può che essere individuato nel risparmio energetico di cui si può usufruire usando queste lampade. Nel caso in cui si abbia intenzione di acquistare un impianto di illuminazione destinato al proprio giardino, comunque, è opportuno sapere che le luci led possono avere caratteristiche diverse.

Perché acquistare le lampade da esterno a led

Per comprare le lampade da esterno a led si può beneficiare di specifiche agevolazioni fiscali: si tratta di un’opportunità da cogliere al volo, grazie al bonus mobili, che permette di recuperare il 50% della somma che si spende sotto forma di detrazione Irpef, fino a un importo massimo di 10mila euro. Ovviamente, prima di prestare attenzione agli incentivi fiscali occorre scoprire quali sono i migliori prodotti che il mercato mette a disposizione.

Che cos’è e perché è importante l’efficienza luminosa

Nella lista di aspetti di cui è necessario tenere conto per poter usufruire di un livello di risparmio energetico il più possibile elevato c’è senza dubbio l’efficienza luminosa. Essa può essere indicata come il rapporto tra la luce che viene emessa e l’energia che viene consumata. A mano a mano che questo rapporto cresce, i consumi diventano più bassi. In altre parole, più è elevato il valore di efficienza luminosa e meno risulta costosa l’illuminazione del proprio giardino. Il valore di efficienza luminosa media dei dispositivi a led per l’illuminazione che si trovano oggi sul mercato è pari a circa 100 lumen per watt. Nel caso di soluzioni dotate di chip led con 240 lumen per watt, tuttavia, l’efficienza luminosa cresce a oltre 200 lumen per watt.

La distribuzione della luce

A prescindere dal tipo di prodotto che si ha intenzione di acquistare, quello che è più rilevante per progettare l’illuminazione del giardino è che non ci siano aree che rimangono al buio. Proprio in questa prospettiva la luce deve essere distribuita nel modo più uniforme possibile, affinché possa essere assicurata l’efficacia di tutta l’illuminazione esterna, il che vuol dire poter contare su un giardino più sicuro. Inoltre, nel prendere in esame il progetto di illuminazione di un giardino si deve badare alle caratteristiche dei diversi punti luce sul piano dell’irradiamento luminoso.

Attenzione alla messa in posa

L’elettricista è chiamato a occuparsi con la massima attenzione della messa in posa e, quindi, a badare all’orientamento dei vari dispositivi. Per esempio, i lampioncini da esterno e i fari dovrebbero essere orientati verso il suolo, in modo che la linea di orizzonte non venga mai superata. Per ciò che riguarda l’aspetto economico, se la progettazione viene effettuata in modo professionale si può contare su un livello di efficienza più elevato del 300% rispetto a una progettazione poco curata, tenendo conto che in tale computo rientrano i consumi di servizio. Prestando attenzione al modo in cui vengono posizionati i lampioncini e i fari, non ci saranno problemi a livello di illuminazione e di disomogeneità: questo è indispensabile per non correre il pericolo che alcuni punti rimangano poco o per nulla illuminati. Tutto concorre a tenere alla larga i malintenzionati, d’altra parte.

Lampadadiretta e le soluzioni di illuminazione per esterni

Lampadadiretta è il miglior negozio online a cui ci si possa affidare per l’acquisto di lampadine led efficaci e che durino a lungo nel tempo. I clienti di questo e-commerce hanno la possibilità di scegliere i prodotti che desiderano per il proprio giardino in un ricco catalogo che comprende articoli dei marchi più famosi del settore, come per esempio Osram e Steinel, ma anche Philips e Sylvania. I prodotti di Lampadadiretta sono efficienti, sostenibili e sicuri, con una ricca varietà di proposte per assecondare qualunque tipo di richiesta.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com