Eventi in Basilicata

“Idee per rigenerare lo spazio pubblico”, pratiche inclusive e sostenibili per l’ex Mattatoio di Moliterno e i Giardini di comunità di Marsicovetere


Si terrà giovedì 14 ottobre, alle ore 16:00, a Moliterno, presso  l’Istituto di Istruzione Superiore “F. Petruccelli – G. Parisi”, l’evento “Idee per rigenerare lo spazio pubblico”, organizzato dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) con  la collaborazione dei Comuni di Moliterno e Marsicovetere e gli istituti scolastici F. Petruccelli – G. Parisi di Moliterno  e Omnicomprensivo di Marsicovetere. L’evento,   che rientra nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile,  promosso da ASviS,  rappresenta  il momento conclusivo e di presentazione del progetto “MOLoop – La rifunzionalizzazione attraverso pratiche inclusive e sostenibili dell’ex Mattatoio di Moliterno”,  realizzato dagli studenti dell’I.I.S.S. “F. Petruccelli – G. Parisi”,  e del progetto “Fabbriche di Ossigeno – Giardini di comunità” realizzato dai ragazzi dell’I.T.T. di Villa d’Agri – Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere.

L’obiettivo formativo dei due progetti  è rappresentato,  da un lato  dalla promozione della cultura della solidarietà̀ e della cittadinanza responsabile,  e dall’altro dalla divulgazione di nuovi modelli di intendere, progettare e abitare gli spazi in ottica green per favorire la  condivisione,  lo scambio di esperienze tra giovani e  l’incubazione di idee di business sostenibile. Nello specifico, il  programma formativo  del progetto di riqualificazione dell’ex Mattatoio  ha fornito  a  6 studenti  dell’ indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio” (CAT)  dell’Istituto “F. Petruccelli – G. Parisi”,  scelti tra i più meritevoli e  ai quali verrà erogata una borsa di studio,    gli strumenti per riconvertire la funzionalità dell’ex Mattatoio  in un hub di incubazione in cui le idee imprenditoriali locali possano svilupparsi e implementarsi sui temi dell’innovazione e dell’economia circolare. Il progetto “Fabbriche di Ossigeno – Giardino di comunità”, invece,  ha guidato  gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere in un’osservazione diretta del legame tra piante e musica.  Una vera e propria narrazione ha accompagnato l’intero percorso didattico. L’esito dell’esperienza è stata la realizzazione del Giardino di comunità di Marsicovetere.

Nel corso dell’evento verranno  proiettati i video dei progetti realizzati.

Alla presentazione parteciperanno: Cristiano Re, responsabile progetti territorio di FEEM;  Antonio Rubino, sindaco di Moliterno;  Marco Zipparri, sindaco di Marsicovetere; Carmine Filardi, dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “F. Petruccelli – G. Parisi” e Marinella Giordano, dirigente scolastico  dell’I.T.T. di Villa d’Agri. L’accesso all’evento, anche se si svolgerà in presenza, sarà limitato ai posti disponibili, in osservanza delle norme di prevenzione Covid-19.

Sarà comunque garantito un servizio di streaming online su www.facebook.com/iispetruccelliparisimoliterno/

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com