Per augurare buone feste e concludere le attività del 2022, la Fondazione Leonardo Sinisgalli organizza un doppio appuntamento fra musica della tradizione e presepe d’artista il 23 dicembre a Montemurro nell’ambito della rassegna “La Forgia di Sinisgalli 6”.
Alle 17:30, nell’ ex Convento di San Domenico (Piazza Giacinto Albini), si terrà lo spettacolo di musica tradizionale lucana “Padri e figli – RacCANTO” che vedrà protagoniste due coppie di musicisti composte da padri e figli, Alberico e Peppe Larato, il primo alla zampogna e chitarra, il secondo alla fisarmonica e organetto, insieme a Rino e Pier Locantore, voce e cupa cupa l’uno, tamburello e organetto l’altro.
Alle 19.30 nella Casa delle Muse di Leonardo Sinisgalli sarà poi inaugurato il “Presepe giocattolo” (1997) del pittore e incisore Nino Ricci, scomparso lo scorso aprile. Il presepe, gentilmente prestato dal Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea, sarà visitabile fino al 2 febbraio 2023. Per l’occasione sarà esposta anche la cartella di Leonardo Sinisgalli “Imitazioni”, con 5 acqueforti di Nino Ricci (Edizioni La Pergola 1997), donata dall’Archivio “Nino Ricci” di Macerata, che la Fondazione ringrazia. Seguirà un momento conviviale per lo scambio degli auguri.