Eventi in Basilicata

Fondazione Leonardo Sinisgalli, appuntamento natalizio fra musica tradizionale e presepe d’artista




Per augurare buone feste e concludere le attività del 2022, la Fondazione Leonardo Sinisgalli organizza un doppio appuntamento fra musica della tradizione e presepe d’artista il 23 dicembre a Montemurro nell’ambito della rassegna “La Forgia di Sinisgalli 6”.

Alle 17:30, nell’ ex Convento di San Domenico (Piazza Giacinto Albini), si terrà lo spettacolo di musica tradizionale lucana “Padri e figli – RacCANTO” che vedrà protagoniste due coppie di musicisti composte da padri e figli, Alberico e Peppe Larato, il primo alla zampogna e chitarra, il secondo alla fisarmonica e organetto, insieme a Rino e Pier Locantore,  voce e cupa cupa l’uno, tamburello e organetto l’altro.

Alle 19.30 nella Casa delle Muse di Leonardo Sinisgalli sarà poi inaugurato il “Presepe giocattolo” (1997) del pittore e incisore Nino Ricci, scomparso lo scorso aprile. Il presepe, gentilmente prestato dal Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller” di Castronuovo Sant’Andrea, sarà visitabile fino al 2 febbraio 2023. Per l’occasione sarà esposta anche la cartella di Leonardo Sinisgalli “Imitazioni”, con 5 acqueforti di Nino Ricci (Edizioni La Pergola 1997), donata dall’Archivio “Nino Ricci” di Macerata, che la Fondazione ringrazia. Seguirà un momento conviviale per lo scambio degli auguri.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com