Primo PianoSocietà e Cultura

Domani Linea Verde in Bailicata


Domenica 24 aprile la puntata di Linea Verde sarà interamente dedicata alla Basilicata e alle sue eccellenze agroalimentari, per capire come l’agricoltura è anche cultura.

Il nostro viaggio inizierà con Patrizio Roversi nel Parco del Pollino e proseguirà nel Parco dell’Appennino Lucano per raccontare un diverso modo di allevare una tipologia di maiali allo stato brado. Arriveremo poi a Grumento Nova dove si produce il famoso pecorino: il canestrato di Moliterno, per poi proseguire a Montemurro dove parleremo della radice del rafano e delle sue molteplici proprietà benefiche in compagnia del nutrizionista Ciro Vestita.

Con Daniela Ferolla andremo invece nel Parco del Pollino alla scoperta di un formaggio di capra molto particolare, di seguito conosceremo un’antica pasta fatta di diversi tipi di legumi, e infine, verso Latronico, incontreremo una giovane ragazza che per amore delle sue vacche podoliche è tornata nel suo paese di origine.

Il viaggio si concluderà  raccontando tutti i prodotti sia Dop che Igp della Basilicata come i fagioli di Sarconi, il peperone crusco di Senise e la melanzana rossa di Rotonda.

Linea Verde e’ un programma di Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Marco Luci e Alessandro Piccioli, Luisella Ratiglia

Regia di Emilia Mastroianni

Produttore esecutivo Federica Giancola

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com