Facebook → Clicca qui

Salute

Vaccino Pfizer-Ue, svelato il contratto: niente resposabilità per l’azienda

E’ stato svelato il contratto d’acquisto del vaccino anti-Covid di Pfizer da parte dell’Unione europea. Il giornale catalano La Vanguardia riferisce che i documenti, firmati il 20 novembre 2020, non prevedono alcuna responsabilità per l’azienda in caso di danni e un prezzo medio più alto di quanto stimato. La Commissione Ue si è impegnata all’acquisto di 200 milioni di dosi, con la possibilità di acquistarne altri 100 milioni in più.

Il contratto è stato firmato dalla responsabile globale del programma vaccini di Pfizer, Nanette Cocero, e dal Commissario europeo per la salute, Stella Kyriakides, quando non era ancora giunta l’autorizzazione dell’Ema alla distribuzione del vaccino.

I prezzi – Secondo il documento, le prime 100 milioni di dosi avevano un prezzo di 17,50 euro a dose, mentre da 101 a 200 milioni di dosi la tariffa è scesa a 13,50 euro. Pertanto, il prezzo dei primi 200 milioni di dosi contratte ammonta a 15,50 euro e le tasse non sarebbero incluse.

Responsabilità – Il testo tratta anche delle possibili responsabilità dell’azienda nel caso in cui il farmaco arrechi danno a terzi. Stando ai termini pattuiti, tutta la responsabilità spetta alla Commissione Ue e agli Stati membri. Pfizer se ne farà carico solo nel caso in cui si possa registrare un errore nella produzione del siero, altrimenti decade qualsiasi ipotesi di risarcimento.

FONTE: TGCOM

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio
La Gazzetta della Val d'Agri
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.