Emergenza Coronavirus

Covid, dati Gimbe Basilicata: in aumento i nuovi casi con la Regione tra le prime per vaccinazioni 5-11 anni



La Basilicata è in quinta posizione, nella graduatoria delle Regioni italiane, per il tasso di copertura vaccinale nella fascia 5-11 anni. Salgono infatti al 24,9 per cento i bambini lucani che hanno ricevuto almeno una dose. Lo rende noto l’assessore alla Salute Rocco Leone, commentando l’aggiornamento settimanale dei dati sulle vaccinazioni della Fondazione GIMBE del 25 gennaio 2022, evidenziando nuovamente che “il risultato raggiunto, molto importante, è reso possibile grazie al lavoro di squadra delle strutture e dal personale medico impegnato, nonché dal senso di responsabilità dei genitori”.

Leone aggiunge, in riferimento ai dati complessivi emersi dal report GIMBE, che “bisogna mantenere alta la guardia sia nella campagna vaccinale che nelle misure di contrasto e contenimento dei contagi, rispetto ai quali si registra anche in Basilicata un aumento, non preoccupante, nel rapporto positivi per ogni centomila abitanti e nell’occupazione dei posti letto in area medica (24%), ma dobbiamo tenere sotto controllo anche il dato relativo all’occupazione delle terapie intensive attestata al 7,6% che al momento ci tiene in zona bianca”.

 

Dal 19 al 25 gennaio, in Basilicata, “si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (3.134) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (36,8%) rispetto alla settimana precedente”.

“Sopra soglia di saturazione – è scritto in una nota – i posti letto in area medica (24%), mentre sono sotto soglia quelli in terapia intensiva (7,6%) occupati da pazienti covid-19”.

 

La task force regionale comunica che nella giornata di ieri, 26 gennaio, sono state effettuate 4.442 vaccinazioni.
A ieri sono 459.968 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (83,1 per cento), 421.735 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (76,2 per cento) e 278.903 (50,4 per cento) quelli che hanno ricevuto la terza dose per un totale di somministrazioni effettuate pari a 1.160.606 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
In totale sono 101 le persone ricoverate: 50 nell’ospedale San Carlo di Potenza, di cui 4 in terapia intensiva, e 51 nell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, di cui 1 in terapia intensiva.
Sempre nella giornata di ieri, sono stati processati 5.901 tamponi (molecolari ed antigenici) per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 1.015 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 743 guarigioni.
Inoltre è stato registrato, nel reparto di Pneumologia del San Carlo di Potenza, il decesso di 1 persona di 82 anni, residente a Melfi, vaccinata.
Bollettino quotidiano (infografica) con i dati riassuntivi.

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com