Curiosità, Notizie dall'Italia e dal Mondo

Da Bucarest trasmette Maratea Web Radio

Un’emittente radiofonica lucana trasmette da Palazzo Italia Bucarest. E’ Maratea web radio, fondata dal maestro e compositore Francesco Rizzo, che ha avviato in collaborazione con la struttura-incubatore di imprese presieduta da Giovanni Baldantoni, un’esperienza di attività rivolta non solo all’utenza romena ma, attraverso il web, alle comunità di lucani all’estero. Per ora trasmette per due settimane da Palazzo Italia Bucarest e lo farà  periodicamente o alternativamente per promuovere, insieme alla musica italiana, il territorio lucano, il turismo, la cultura. Nell’avvio delle trasmissioni il maestro Rizzo,  insieme a Rosario Cosenza (Il Califfo) ha presentato l’iniziativa che ha suscitato grande interesse specie nell’utenza romena molto interessata alla musica italiana. In diretta il saluto e gli auguri del Presidente dei Lucani nei Balcani, nonché di Palazzo Italia ,Giovanni Baldantoni che ha spiegato gli obiettivi. Intendiamo – ha detto – stimolare la conoscenza e l’utilizzo della lingua italiana nei concorsi che Palazzo Italia andrà ad organizzare con bimbi, giovani ed adulti. In una seconda fase entreremo nelle scuole di Bucarest dove abbiamo già tenuto lezioni di educazione alimentare presentando insieme alla presidente della delegazione romena della Fic (Federazione Italiana Cuochi) Enza Barbaro i piatti della cucina lucana. Il tutto nel nome della italianità e dell’ integrazione.

Poi svilupperemo sul territorio eventi di collaborazione tra professionisti giornalisti perché per noi Palazzo Italia è innanzitutto una struttura di promozione a 360 gradi della lucanità ed italianità. Siamo convinti – dice ancora Baldantoni – che non si possono promuovere l’imprenditoria e l’export-import da e per il nostro Paese senza cultura.

Per Rosario Cosenza (Il Califfo) che sta svolgendo a Bucarest una tournèe con esibizioni in ristoranti, bar e locali della capitale, ovviamente, al centro del progetto c’è la musica italiana che qui ha un crescente numero di appassionati.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS