Emergenza Coronavirus
ULTIM'ORA

Attiva da oggi in Basilicata la piattaforma di poste italiane per le somministrazioni del vaccino anti-covid

Prenotazioni dei vaccini attraverso la piattaforma elaborata da Poste Italiane anche in Basilicata. Oltre alla Basilicata ci sono anche Calabria, Sicilia, Abruzzo, Marche e ultima che dovrebbe entrare, dopo i disservizi degli ultimi giorni, la Lombardia.

Possono iscriversi le persone appartenenti alla categoria aventi priorità nella fase corrente del piano vaccinale.

Come si prenota il vaccino

Sulla piattaforma di Poste Italiane la vaccinazione può essere prenotata dai cittadini online, con le informazioni disponibili sul sito attivato dal governo per la campagna vaccinale. Oppure tramite un call center ad hoc (nelle regioni che stanno utilizzando questo servizio si può chiamare il numero verde 800.009.966, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, con l’esclusione, quindi, di sabato e festivi). O, ancora, attraverso gli sportelli Atm Postamat, inserendo la propria tessera sanitaria e seguendo le istruzioni sul monitor. O, infine, tramite i palmari in dotazione ai postini, di recente aggiornati dall’azienda proprio con l’obiettivo di rendere più facile l’operazione vaccini anche a chi è meno tecnologizzato. La piattaforma registra anche la somministrazione e inserisce automaticamente nell’anagrafe vaccinale nazionale il nominativo, in vista di un possibile patentino.

Portale prenotazioni vaccini anti-covid in Basilicata, Bardi: “partirà solo dopo che saranno vaccinati gli over80”

 

Quando si potrà prenotare il vaccino

Nelle sei regioni che hanno scelto di appoggiarsi al servizio di Poste Italiane la piattaforma è già attiva. Il servizio è gratuito e legato a un “cloud” che dovrebbe evitare intasamenti.

Cosa serve per prenotare il vaccino

Nelle regioni che già utilizzano la piattaforma di Poste Italiane oltre ai propri dati anagrafici, da inserire al momento della prenotazione, è necessaria anche la tessera sanitaria.

Dove e quando si fa il vaccino

Sempre facendo riferimento alle esperienze già avviate il sistema di prenotazione consente di scegliere, tra i centri di vaccinazione attualmente disponibili sul territorio regionale, quello più vicino e quindi di determinare l’appuntamento, giorno e ora, per la somministrazione.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com