Meteo

Allerta meteo al Sud dalla Protezione Civile Nazionale

Da un’allerta meteo della Protezione Civile Nazionale, dalla tarda serata di oggi, martedì 26 settembre, sono previsti dei temporali con rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento, in arrivo sulla Sicilia e dalla giornata di domani in Calabria, Basilicata e Puglia, con un’allerta valuta “arancione” per rischio idrogeologico sui versanti Jonico e Tirrenico Meridionale della Calabria.

Sui restanti settori del Molise, Calabria, Puglia e Sicilia e gran parte della Basilicata è invece allerta “gialla”.
L’Italia si trova sotto l’attacco di un fronte freddo proveniente da Nord-Est che interesserà tra oggi e domani, diverse città, da Nord a Sud, con temporali e piogge, con temperature in probabile diminuzione, una situazione che, molto probabilmente, potrebbe durare per circa 10 giorni.

Il Meridione verrà interessato da un sistema ciclonico Mediterraneo, molto insidioso, in grado di scaricare ingenti quantitativi di pioggia, sopratutto sulla Sicilia e sulla Calabria.

Le regioni, invece, del Centro-Settentrionale saranno protette da un sistema anticiclonico, che assicurerà tempo moderatamente stabile, fresco alla mattina, in un mese di settembre, che sembra, però, piuttosto autunnale.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS