Ad Irsina presentazione del libro “Controcanto, verso il vento” di Patrizia Bianco

Venerdì 8 marzo presso la sala “Arenacea” di Irsina, il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano, interverrà alla presentazione del libro “Controcanto, verso il vento” di Patrizia Bianco.

“Dopo l’uscita del libro al Salone del libro di Torino, di Napoli e di Milano – comunica Giuliano -prosegue il percorso della la scrittrice Patrizia Bianco per presentare la sua opera autobiografica ‘Controcanto, verso il vento’. Aprirà la serata il Sindaco di Irsina e dialogherà con l’autrice sulle tematiche legate all’adozione la professoressa Francesca Gagliardi, docente dell’Istituto Comprensivo di Irsina. Sono previsti gli interventi di Anna Maria Amenta, consigliere della Provincia di Matera e Assessore alla Cultura del Comune di Irsina, di Maria Luigia Arpaia, Assessore alla Sanità e Politiche Sociali per la famiglia e il volontariato del Comune di Irsina e Donato Vietri, Presidente dell’Associazione Terre di Lucania e organizzatore dell’evento”.

Per Giuliano “E’ sempre più urgente è la necessità di promuovere un cambio di passo culturale attorno alla famiglia adottiva che rappresenta la palingenesi del significato pieno di accoglienza. Il libro ponendo al primo posto la necessità dei bambini, purtroppo non sempre espresse, di superare i traumi emotivi subiti nella prima infanzia, si pone come coraggiosa testimonianza per un’accettazione tout court del vissuto che il figlio porta con sé dalla nascita e forse da ancor prima”.

La serata sarà arricchita dagli allievi dell’Istituto Comprensivo di Irsina che presenteranno una recita in partitura scenica di alcuni brani tratti dal libro.

Le conclusioni saranno affidate al Garante da sempre convinto promotore del sostegno anche legislativo ai bambini e alle famiglie adottive volto a smantellare una mentalità non inclusiva che ancora resta latente nella nostra regione.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE