Eventi in Basilicata

A Sasso Castalda il Concorso “MELODIE ALLA LUNA”


Una ventina di concorrenti, cinque artisti ospiti, poesie dedicate alla luna: sono i protagonisti  a Sasso di Castalda del Concorso “MELODIE ALLA LUNA” che si svolge domenica 14 e lunedì 15 luglio. L’evento,  nell’ambito del Programma “MATERA 2019 – CAPITALE PER UN GIORNO”, su iniziativa  dell’Amministrazione Comunale di Sasso di Castalda, sottolinea Il direttore artistico Mario Bellitti, comprende: una Sezione di musica leggera ed una Sezione Etnico-popolare con premi dedicati rispettivamente alle figure di “Rocco Petrone” e di “Donato Beneventano”. Donato Beneventano, assai attivo nella valle del Melandro e nelle vicine aree della Campania, oltre a un’intensa attività di suonatore per feste e matrimoni, ha inciso diverse cassette. Il suo repertorio musicale comprende tarantelle, ma soprattutto brani ballabili come valzer, polche e mazurche.

Durante la manifestazione saranno recitati brani letterari e non, di varie epoche e di vari stili ispirati alla “Luna” con performances musicali di sottofondo del Maestro Graziano Accinni.



Per ogni Sezione (“Musica Leggera” ed “Etnico-popolare”) saranno proclamati i primi tre classificati. Il primo classificato della Sezione “Musica leggera”, riceverà il Premio “Melodie alla Luna – Rocco Petrone” ed accederà di diritto alla finale Nazionale della 19esima edizione del “FESTIVAL DI POTENZA” (Rassegna Nazionale di Musica e Spettacolo) che si svolgerà nel mese di Novembre 2019 a Potenza. Il primo classificato della Sezione “Etnico-popolare”, riceverà il Premio “Melodie alla Luna – Donato Beneventano” ed accederà di diritto alla finale Nazionale della 19esima edizione del “FESTIVAL DI POTENZA”.

Lo scopo – evidenzia Bellitti che si avvale della collaborazione del maestro Accinni – è quello di realizzare uno spettacolo che possa rappresentare un’opportunità per giovani emergenti e un attrattore in più per il turismo nel Paese del Ponte alla Luna.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp