Eventi in Basilicata

A Marsico Nuovo presentazione del libro “La canzone d’autore (è) di Napoli”


Giovedi 22 agosto 2019 a Marsico Nuovo, alle ore 19,00 nell’atrio del palazzo Comunale Pignatelli, il Prof. Enrico Volpe presenterà il suo nuovo libro dal titolo “La canzone d’autore (è) di Napoli”, edito da Gozzolin Editore.

Il Prof. Enrico Volpe, lucano di nascita (Marsico Nuovo – Potenza),  medico specialista in malattie nervose e mentali, docente della Seconda Università Facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli, è  autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di testi di medicina ma anche di libri popolari dedicati alla tradizione gastronomica napoletana e lucana.

Interverranno alla manifestazione : l’Avv. Gelsomina Sassano ( Sindaco del Comune di Marsico Nuovo) – la D.ssa Maria Lucia Cariglia (Presidente dell’Associazione Ruggiero II Sanseverino) – il dott. Pasquale Casaletto (Presidente di UNITRE di Marsico Nuovo).

Introduzione: ARCH. REMO VOTTA ­– Conduzione: Maestro GINO VOLPE

Esecuzione dei brani a cura del trio LE TRUA’ – Spettacolo di cabaret con GAGA’ ESPOSITO – Regia e Sceneggiatura di  ENRICO VOLPE- GINO VOLPE –  GAGA’ ESPOSITO.

Il prof. Enrico Volpe, autore del libro sopracitato, ci tiene a sottolineare  che la canzone napoletana è stata ed è la madre  di tutte le canzoni nel mondo;  i suoi testi sono veri e propri componimenti poetici musicati e quindi etichettarli, come si suole fare, con il termine di canzonette è certamente  riduttivo e limitativo.

GIULIA GIARLETTA

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp