A Corleto Perticara alla scoperta della Basilicata con il gioco di società Lucanum

E tu, quanto conosci la Basilicata?
È questa la provocazione che la Pro loco Corletana, in collaborazione con l’associazione culturale Istinto Lucano e con il patrocinio del Comune di Corleto Perticara, ha lanciato per invitare all’evento “LUCANUM- Il gioco da tavola per (ri)scoprire la Basilicata – CON LE PRO LOCO LUCANE.”, in programma per sabato 18 gennaio.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far riscoprire le bellezze, le tradizioni, la storia e i luoghi della nostra terra attraverso il gioco, che si presenta come progetto di valorizzazione del territorio e promozione del sistema turistico-culturale della Basilicata. Il gioco, destinato soprattutto ai ragazzi, si connubia a pieno con la vocazione delle Pro Loco, presenti su tutto tutto il territorio lucano, unite e sostenute dall’indispensabile lavoro e supporto dell’Unpli Basilicata.

Esso porterà alla scoperta di 56 comuni della regione, rivelandone tipicità artistiche, paesaggistiche e culinarie.

L’esperienza di gioco potrà essere vissuta in differenti modalità, da quella tradizionale con l’utilizzo classico del tabellone a quella che integra la realtà virtuale attraverso il proprio smartphone (app scaricabile per Android e iOS). Una vera e propria rivoluzione per il mondo dei giochi da tavolo, brevettata in Lucania, da un’idea di Vito Santarcangelo. Nel gioco, disponibile in italiano e inglese, sono presenti domande su usi, costumi e brand del territorio, artisti e personalità che hanno reso famosa la Lucania nel mondo. L’evento di presentazione avrà luogo sabato 18 gennaio, dalle ore 18.30 nella Piazzetta del Risorgimento Lucano a Corleto Perticara.

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE