Eventi in BasilicataPrimo Piano

3^ Festa del Ferricello – Viggiano 13 agosto 2016

Sabato 13 agosto a Viggiano  torna l’appuntamento con la Festa del Ferricello.

ferricelliL’Amministrazione comunale rinnova anche quest’anno il suo impegno costante per la promozione del territorio e della gastronomia locale e organizza il 13 agosto la 3° edizione della Festa, un appuntamento ormai diventato immancabile che caratterizza l’estate del paese valligiano. I ferricelli sono un piatto tipico della tradizione culinaria lucana nonché una bontà unica nel suo genere, che tutti dovrebbero almeno una volta nella vita assaporare durante questo caratteristico appuntamento estivo, perché il piacere della pasta non ha eguali: ecco perché l’Amministrazione comunale invita tutti, autoctoni e turisti, a scoprire e riscoprire il gusto dei veri ferricelli fatti in casa e conditi con ingredienti genuini. Ferricelli con noci e mollica, con spezzatino di carne, con il “pezzente” per finire con ferricelli con crostini, pancetta e peperoni cruschi.

Oltre ai buoni piatti della gastronomia locale, l’evento offrirà un ricco programma di eventi che coinvolgerà il visitatore a 360°: la serata sarà allietata da spettacoli, musica, divertimento, mostre dell’artigianato, senza dimenticare il dibattito alle ore 18:00 in località Pisciolo dal titolo “Il sentiero delle macchine idrauliche: Ipotesi progettuale e prospettive”.

Per il sindaco di Viggiano, l’avvocato Amedeo Cicala, l’obiettivo della festa, da lui tanto voluta, è di dare al prodotto una vera valorizzazione, ed ecco il perché i ferricelli offerti, saranno fatti esclusivamente a mano da signore del paese.

Il costo di 2 euro del piatto di ferricelli, prezzo modico, servirà ad aiutare l’AIRC Associazione Italiana per la Ricerca del Cancro, infatti i proventi della serata saranno donati in beneficenza.

festa del ferricello viggiano

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com