Eventi in BasilicataPrimo Piano

10 gli appuntamenti con Gli Amarimai nelle piazze della Val d’Agri

In questa estate 2016 saranno 10 le piazze della Val d’Agri in cui risuoneranno i ritmi de Gli Amarimai, il gruppo di musica popolare di Viggiano, che sta portando in tour il suo ultimo album “Il Circo della Musica Popolare”. Dieci piazze di sette paesi – Marsico Nuovo, Moliterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano, Villa d’Agri – che testimoniano lo stretto legame del gruppo con la sua terra e, reciprocamente, della comunità della Val d’Agri con questi giovani musicisti che continuano con dedizione la tradizione musicale lucana.

Dieci appuntamenti che sono partiti già da fine luglio e che continuano ora con Tramutola oggi 4 agosto per il cartellone agostano, a Villa d’Agri il 5 agosto per la Festa del Prosciutto di Marsicovetere, a Moliterno il 10 agosto per la Sagra del Canestrato, a Spinoso il 12 agosto per la sagra dei sapori perduti e a Sarconi il 18 agosto per la Sagra del Fagiolo.  Viggiano invece conta ad agosto ben 3 date: il 13, 14 e 20, rispettivamente con la Sagra del ferricello, il Festival della Montagna e Vino sotto le stelle.

Tanti concerti da non perdere, per unirsi ad una carovana allegra e divertente, che porta tra la gente le note della musica popolare, eseguita con gli strumenti storici, come la zampogna, la ciaramella e la melodiosa arpa, che si intreccia in un modo del tutto originale con i ritmi energici delle tarantelle e delle pizziche.

Gli Amarimai sono reduci anche dal Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli (IS), lo scorso 30 luglio, dove hanno rappresentato la Basilicata ad una delle manifestazioni più longeve e seguite del Sud Italia, dedicata alla musica popolare e, in particolare, allo strumento della zampogna.

La formazione de Gli Amarimai, composta da 13 elementi, è accompagnata in maniera simbiotica dal fonico Salvatore Votta, per esprimere anche tecnicamente al meglio tutta l’emozione delle sonorità elaborate dal gruppo. La ricerca musicale, infatti, condotta nell’ultimo lavoro, ha portato a melodie contaminate con accompagnamenti gipsy-flamenco, balcanici, celtici ed arabi.

Le altre date del tour:

  • Sabato 6 agosto – Accettura (MT) – Accettura Folk Festival 2016
  • Giovedì 11 agosto – Viggianello (PZ) – Radici Festival
  • Martedì 16 agosto – Brindisi di Montagna (PZ)
  • Mercoledì 17 agosto – Gorgoglione (MT) – XIX Sagra dell’Involtino
  • Domenica 21 agosto – Palazzo San Gervasio (PZ)
  • Martedì 23 agosto – Castronuovo S.A. (PZ)
  • Venerdì 26 agosto – Massafra (TA)
  • Sabato 10 settembre – Montescaglioso (MT)

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS