Notizie dal TerritorioPrimo Piano

(VIDEO) – La Sagra del Fagiolo di Sarconi in Senato, ha ricevuto il premio “Sagra di Qualità”


Oggi lunedì 22 luglio, il Presidente della Pro Loco di Sarconi, Camillo Fortunato, insieme al Sindaco Cesare Marte hanno ritirato il premio “Sagra di Qualità”. La cerimonia si è tenuta nella prestigiosa sede del Senato della Repubblica Italiana a Roma. Il riconoscimento è stato attribuito alla Sagra del Fagiolo di Sarconi, storica sagra organizzata dalla Pro Loco di Sarconi da 38 anni.

L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha istituito il marchio “Sagra di Qualità”. Un riconoscimento per premiare le sagre e le Pro Loco che si impegnano nella promozione e tutela del territorio e dei suoi prodotti tipici.

La tanto attesa Sagra del Fagiolo di Sarconi è alle porte. Il 18 e 19 Agosto Sarconi presenta l’ormai consueto appuntamento con  il suo prodotto d’eccellenza, il Fagiolo IGP. Da circa dieci anni monopolizza il calendario di buongustai e gastronauti pronti a darsi appuntamento i nella graziosa cittadina valligiana. La kermesse da qualche anno ha conquistato anche la ribalta nazionale. Può contare su numeri degni di nota, 30mila presenze nelle due serate della scorsa edizione.

Sono 21 le Pro Loco italiane che sono state premiate in Senato insieme all’associazione sarconese. Nei mesi scorsi funzionari dell’UNPLI hanno partecipato in prima persona alle sagre, valutandone i requisiti di qualità necessari per ottenere il riconoscimento. “Negli anni le sagre hanno consentito di far scoprire varietà ed eccellenze locali e molti di questi eventi sono divenuti grandi attrattori turistici per il territorio.

Per la Pro Loco di Sarconi si tratta di una grande soddisfazione. L’attribuzione premia il lavoro che tutti i volontari della Pro Loco svolgono da molti anni per la valorizzazione di Sarconi e di tutta la Val d’Agri, con impegno e passione. Il sindaco Cesare Marte nel prendere la parola alla cerimonia di premiazione ha voluto ringraziare e ricordare “38 anni di sacrificio e volontariato per tenere in vita e far crescere la nota sagra. Il piccolo borgo non ha personaggi illustri e nè castelli, ma un piccolo semplice legume che è diventato il simbolo del paese. È proprio l’eccellenza alimentare che caratterizza uno dei 25 Borghi Eccellenti Lucani, che nelle loro “diversità” e nelle varie eccellenze rendono grande la parte più bella della Basilicata interna”.

 

Sono 4 le sagre organizzate dalle Pro Loco della Basilicata aderenti all’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che hanno ottenuto la certificazione ‘Sagra di qualità’ nel 2019 tra le 21 totali certificate nelle varie regioni della nostra penisola. Oltre Sarconi sono state premiate la Pro Loco Barile – Festival dell’Aglianico del Vulture e Tumact Me Tulez, Pro Loco Melfi – Sagra della Varola, Pro Loco Miglionico – Sagra dei Fichi secchi.

Qui di seguito alcune immagini della premiazione della Proloco di Melfi:

 

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp