Notizie dal Territorio

Viabilità, riflettori puntati sulla Sinnica


Quaranta milioni già investiti e altri 25 all’orizzonte. La statale 653 , la Sinnica, che in 80 km di percorrenza unisce le due province lucane anche verso le regioni vicine, è una delle priorità di Anas. A dirlo sono i numeri presentati a margine dell’osservatorio sull’incidentalità convocato dalla prefettura di Matera.

L’ampio programma di investimenti sulla strada –  lungo la quale sono presenti oltre a 13 gallerie, 86 tra ponti e viadotti e 14 sovrappassi – è finalizzato, oltre che alla manutenzione della infrastruttura, anche all’implementazione degli standard di sicurezza e percorribilità, innalzandone i comfort di guida.

I lavori riguardano, in particolare, la sistemazione di ponti e viadotti, la sostituzione di guard rail, il rifacimento dell’asfalto e della segnaletica e l’ammodernamento degli impianti tecnologici in galleria.

Certo , non mancano i contrattempi come i semafori in territorio di Lauria e gli smottamenti attorno al viadotto Fortunato . Ma i disagi più forti si registrano per il semaforo all’altezza del viadotto Valsinni . L’azienda esecutrice dei lavori per un importo di 30 milioni di euro non avrebbe sostituito i giunti a regola d’arte costringendo Anas ad aprire un contenzioso , mentre sul ponte si viaggia a senso unico alternato . I nuovi lavori, oggetto anche di un’interrogazione del consigliere regionale del Gruppo misto Gino Giorgetti, partiranno entro lunedì prossimo per concludersi entro la metà di novembre.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com