Notizie dal Territorio

Verso un distretto commerciale per feste ed eventi in Vallo di Diano-Marmo Melandro-Lagonegrese

Far diventare le occasioni di festa (a partire dai matrimoni, il cosiddette “core business”) e di eventi individuali e di famiglia (specie per i bambini) un’opportunità di attività imprenditoriale,  di nuovo lavoro e di beneficio (diretto ed indotto) per l’economia locale sino alla realizzazione di un vero e proprio distretto interprovinciale (Potenza-Salerno) commerciale dedicato. E’ il “Fevian party” inaugurato a Polla in collaborazione tra il Fevian Store e la Petros Animation Baby, l’ultima creatura di Francesco Petrone, artista-musicista di Brienza e guida della Petros Animation Band. L’obiettivo è quello di garantire una struttura permanente multiservice per organizzare eventi e feste, corsi di formazione e laboratori sull’arte di strada, con le figure professionali più adatte per assistenza e consulenza perchè ogni festa risponde ad un’esigenza specifica o a più esigenze. Tante idee e  tanti servizi per matrimoni, feste private e pubbliche, sculture e arte nella creazione di palloncini. E persino matrimoni medioevali, sfilate e feste a tema, parate storiche con più di 100 figuranti, già protagonisti al Castello Caracciolo di Brienza delle giornate medioevali e di numerose iniziative, gruppi folkloristici, gruppi live  auto d’epoca, spettacoli per bambini. Per ora i collaboratori dell’impresa di Petrone sono una cinquantina tra musicisti, artisti di strada, animatrici, figure professionali differenti. Ma il numero è destinato ad aumentare. In cooperazione e sinergia per tradurre questo progetto in distretto c’è il Fevian Store di Vincenzo Mignoli, un’azienda che dal 1980 si è sviluppata incrementando sempre più la propria presenza sul territorio. L’attività si svolge in un moderno store multiservice su una superficie di 3000 mq di esposizione destinata alla vendita al dettaglio dove è possibile trovare abbigliamento sportivo, casual, elegante, cerimonia, una sezione speciale dedicata alla sposa e allo sposo, servizio per lavori sartoriali di alta qualità. E dal 2014 con la forniture a Società Sportive è nata la Scuola Calcio che ha cica 300 ragazzini di una decina di comuni della provincia di Potenza e del Vallo di Diano, gemellata al Parma Calcio.

Operiamo anche on – line con il nostro sito dedicato nel quale , oltre ad esporre i nostri prodotti , mettiamo a disposizione del cliente , grazie al nuovo progetto sperimentale e innovativo di co-marketing – riferisce l’imprenditore Vincenzo Mignoli – una vasta gamma di prodotti tra le piu’ svariate categorie “non solo abbigliamento” alle quali è possibile accedere solo tramite web. L’intesa con Francesco Petrone – continua l’imprenditore con idee innovative molto chiare per intercettare nuovi segmenti di mercato- ha un significato più importante con l’ambizione di creare un vero e proprio distretto commerciale dedicato a feste ed eventi al servizio innanzitutto di un comprensorio molto vasto Vallo di Diano-Melandro-Marmo-Lagonegrese e successivamente, con l’apertura di un punto di riferimento a Salerno (zona porto) andando oltre.

E’ il mercato delle feste che viene considerato in forte espansione e richiede sempre più nuove e coraggiose iniziative come questa di Polla proiettate su territori vicini e per colmare un vuoto di imprenditoria multiservice. Gli effetti diretti ed indiretti sono per ora difficilmente calcolabili: al coinvolgimento dell’idea progettuale sono interessate centinaia di piccole e medie aziende, imprese individuali ed artigiane di comparti differenti. In Italia secondo gli ultimi dati oltre 7mila eventi, con una media di 54mila euro di spesa. Un fatturato stimato di 380 milioni. Il settore vede circa 52mila player fra planners veri e propri, fotografi, fioristi, film makers e location specializzate.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS