Primo PianoPetrolio in Val d'Agri e Valle del Sauro

Un nuovo laboratorio di analisi chimiche di Eni a Viggiano

E’ in piena attività il nuovo Laboratorio di analisi chimiche di Eni, al servizio di tutte le attività del Distretto Meridionale. Il Laboratorio si trova all’esterno del Centro Olio Val d’Agri, nella zona industriale di Viggiano. Al suo interno si svolgono analisi chimiche su campioni di idrocarburi e acque provenienti da tutto il Distretto Meridionale.

Tutta la strumentazione scientifica presente nel Laboratorio chimico del DIME è di ultima generazione. In particolare, Labo Dime è dotato di strumenti di analisi in grado di svolgere indagini su matrici acquose, organiche e solide, in tempi molto brevi. Per l’analisi della composizione dei gas, per esempio, è installato un gascromatografo che permette di determinare e quantificare la composizione del gas stesso in termini di anidride carbonica, monossido di carbonio, azoto, ossigeno, idrocarburi come metano, etano, propano e altri, in soli sette minuti.

Nel Laboratorio Analisi del DIME lavorano in totale 10 persone, nove delle quali provenienti dalla Basilicata ed assunte nel 2017 nell’ambito di un programma di assunzioni in Basilicata che ha visto lo scorso anno l’ingresso in azienda di 40 lucani in varie aree professionali. Il programma di assunzioni di Eni proseguirà nei prossimi anni.

Attualmente solo nella sede di Viggiano il personale Eni a ruolo è pari a 252 unità, con una percentuale di risorse lucane superiore all’80%.
Nel 2018 il numero di occupati nell’indotto delle attività Eni a Viggiano è pari a 1.544 unità, con oltre il 75% di residenti in Basilicata.

Giulia Giarletta

 

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS