Notizie dal Territorio

Udienza papale per gli associati AGGD Basilicata


Lo scorso mercoledì, 24 aprile, una folta delegazione di soci dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, con familiari e amici, hanno preso parte alla consueta udienza di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Accompagnati dalla mascotte Lino, presenti anche tanti bambini con le loro famiglie, che sono partiti da Potenza alla volta della Capitale all’una di notte, con grande sacrificio in particolare per i soci provenienti da Maratea e dalla Val d’Agri.

Il bus è stato organizzato da AGGD Basilicata con la collaborazione tecnica dell’Agenzia Tiarè Viaggi di Potenza, e la collaborazione di un socio che ha facilitato l’iter burocratico per la partecipazione all’udienza generale.

Alla presenza di circa 50mila fedeli, il Papa ha rivolto una forte esortazione a perdonare, così come noi siamo stati perdonati da Dio. “Il perdono – ha sottolineato Francesco –  è quanto di più prezioso abbiamo ricevuto. Nella vita non tutto si risolve con la giustizia”. Dopo le toccanti e interessanti parole del Papa ripetute nelle diverse lingue, la benedizione alla folla accorsa.

Il viaggio a Roma è stata l’occasione per visitare la città, comprare qualche souvenir prima del pranzo conviviale presso un locale nel Vaticano. Grazie alla collaborazione del sig. Mario Gargano, l’Associazione ha potuto visitare anche la sede della Radio Vaticana, prima di salire su un terrazzo da cui era visibile Castel Sant’Angelo sul lungo Tevere.



L’Associazione ha offerto uno zainetto con la merenda e l’acqua a tutti i partecipanti sia come elemento distintivo ma anche per far fronte ad eventuali ipoglicemie che si sarebbero potute verificare. Sebbene si è trattato di un viaggio faticoso in una sola giornata, è stato un momento importante di scambio reciproco, di confronto e socializzazione tra i soci, e altri amici/parenti degli associati che hanno potuto prendere coscienza di questa patologia (Diabete Tipo 1) e cosa comporta nell’arco di una intera giornata. Lo ha evidenziato anche Giulio Brienza, organizzatore tecnico del viaggio: “Abbiamo avuto il piacere di organizzare il viaggio di AGGD Basilicata e degli associati provenienti da tutta la regione. Una giornata sicuramente impegnativa che ci ha fatto consocere questa importante realtà associativa regionale che supporta in modo concreto tutti coloro che giornalmente convivono con il diabete”.

La presidente di AGGD Basilicata, Angela Possidente: “Una esperienza emozionante, a livello personale per le emozioni che si provano in Piazza San Pietro, e di gruppo per i momenti vissuti con gli altri partecipanti. Ringrazio calorosamente tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp