Petrolio in Val d'Agri e Valle del SauroPrimo Piano

Tempa Rossa: Regione diffida la Total, stop immediato delle attività al Centro Olio

La Regione Basilicata, con un provvedimento di diffida notificato oggi alla Total, ha disposto la sospensione immediata dell’attività del Centro Olio Tempa Rossa, richiedendo alla società l’anticipazione della fermata generale programmata per aprile 2021.

Il provvedimento è stato emesso a seguito degli eventi anomali verificatisi negli ultimi giorni e successivi alle riunioni del 3 e 5 marzo scorsi tra la Regione e la compagnia petrolifera.

 

La Total comunica di aver provveduto all’interruzione dell’emungimento da tutti i pozzi della concessione per l’esecuzione di una manutenzione straordinaria ancor prima della ricezione della diffida da parte della Regione Basilicata trasmessa in data odierna. Nello specifico la manutenzione straordinaria è finalizzata alla verifica di alcuni posizionatori installati sulle valvole di processo del Centro Olio per l’eventuale sostituzione degli stessi.

Detta manutenzione straordinaria, già comunicata all’autorità mineraria (UNMIG), costituisce parte degli interventi di miglioramento in corso di identificazione nell’ambito dello “Studio di affidabilità”.

La Società, al fine di garantire la condizione di conservazione degli impianti e la loro integrità e a tutela della Salute, della Sicurezza e dell’Ambiente, procederà attuando i programmi al vaglio dell’autorità mineraria.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com