Notizie dal Territorio

“Startup Europe Mediterranean” lanciata a Matera la nuova piattaforma europea

Dopo una serie di presentazioni in occasione di eventi prestigiosi in Europa e nel Mediterraneo, la fase conclusiva del tour di pre-lancio svoltasi il 6 febbraio presso il Parlamento Europeo durante un evento organizzato in collaborazione con l’European Internet Forum è partita il primo marzo da Matera Capitale Europea della Cultura 2019, la nuova piattaforma europea Startup Europe Mediterranean (SEMED), un network voluto dalla Commissione Europea, nato nell’ambito dell’iniziativa Startup Europe, del quale la pavese FacilityLive, la startup italiana più finanziata, è promotrice e sarà cuore pulsante.

Partendo dall’esperienza e dai successi di Startup Europe, Matera, grazie alla sua posizione geografica e alla sua forte identità culturale mediterranea che si celebrerà nell’arco di tutto il 2019 come simbolo della Cultura Europea, è il luogo naturale per presentare e realizzare alcune delle attività che mirano a creare un ponte digitale tra gli ecosistemi dell’Europa e quelli del resto del Mediterraneo. Dopo un anno di lavoro preparatorio in collaborazione con la Commissione Europea, per la prima volta una startup italiana è founding partner di un progetto così importante, non solo grazie al peso specifico conquistato da FacilityLive e dai suoi Founder Gianpiero Lotito e Mariuccia Teroni in Europa, ma anche all’efficacia dell’architettura della piattaforma brevettata dalla startup pavese che, dal suo Headquarters di Pavia, ne gestirà il corretto funzionamento e ne garantirà la sostenibilità nel tempo.

Alcune delle attività operative dell’iniziativa saranno infatti gestite in Basilicata, a Potenza, mentre il quartier generale resterà a Pavia, presso la sede di FacilityLive, che gestirà l’architettura e il funzionamento della nuova piattaforma cloud.

Questa iniziativa è anche un po’ il riconoscimento di un lungo lavoro di connessione all’Europa, cominciato nel 2014 quando non facemmo la cosa più semplice: trasferire l’azienda in Silicon Valley. Fu la scelta giusta”, commenta il fondatore di FacilityLive, Gianpiero Lotito.

Il lancio di questo nuovo network coniuga diverse priorità dell’Europa: startup, investimenti, ma anche la strategia per il Mediterraneo come area geostrategica, con l’innovazione al centro delle politiche di vicinato, sviluppo e cooperazione e dei flussi migratori”, spiega Isidro Laso, responsabile di Startup Europe.

Maggiori informazioni su SEMED:

www.startupeuromed.eu
European Commission

FacilityLive

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS