Politica

Sostegno attività comprensori sciistici: circa 2,7 milioni di euro alla Basilicata


Ammontano a circa 2,7 milioni di euro le risorse finanziarie attribuite alla Regione Basilicata quali misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici dei comuni compresi nei comprensori sciistici.

A darne notizia è l’assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo che ha seguito in sede di Conferenza Stato-Regioni l’evoluzione del decreto legge n.41 (22 marzo 2021) convertito con modificazioni dalla LN 69 (21 maggio 2021) sino alla recente ripartizione dei fondi messi a disposizione delle singole Regioni. La normativa nazionale prevede, a fronte della  mancata  apertura  al  pubblico  della  stagione sciistica invernale 2020/2021 e ferme restando le misure di  sostegno già previste, l’ istituzione nello  stato  di previsione del Ministero del Turismo di un fondo con  una  dotazione  di 700 milioni di euro per l’anno 2021  destinato  alla  concessione  di contributi in favore di soggetti esercenti attività  di  impresa  di vendita di beni o servizi al  pubblico,  svolte  nei  comuni  ubicati all’interno di comprensori sciistici.

Come è noto nella scorsa stagione sciistica invernale l’attività – sottolinea l’assessore – è rimasta ferma per le conseguenze della pandemia con danni diretti ad imprese, lavoratori e liberi professionisti, quali i maestri di sci, ed indiretti all’economia turistica e dell’accoglienza. Con gli aiuti nazionali puntiamo alla ripresa per la nuova stagione sciistica e quindi a venire incontro alle esigenze dei nostri comuni montani che rientrano nei comprensori sciistici. Gli itinerari della neve – continua Cupparo – hanno da sempre rappresentato una risorsa importante per il turismo interno che intendiamo valorizzare. La Regione è già al lavoro per individuare i destinatari delle misure di sostegno e per definire i bandi, che si stanno predisponendo e a breve è previsto anche il confronto con le associazioni di categoria. Un primo incontro con i maestri di scii è stato organizzato per mercoledì 27 prossimo.

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com