Società e CulturaPrimo Piano

Si è svolto a Tramutola il “Read On Festival 2017”

“Quest’anno la scelta per il Read On Festival, da parte di Shell, British Council Italy ed Oxford University Press, è caduta su Tramutola dove nei giorni scorsi, si è svolto il “Read On Festival 2017”, alla presenza dell’Ambasciatrice Britannica Jill Morris.

Tale evento – si legge in una nota diffusa dall’Assessorato all’Istruzione, Politiche Sociali e Attività Culturali del Comune di Tramutola – ha avuto luogo a conclusione del progetto “Read On”, iniziativa che offre agli studenti l’opportunità di migliorare le competenze in lingua inglese tramite un metodo innovativo e sperimentale di lettura estensiva.

La manifestazione, a cui hanno aderito circa 550 alunni provenienti da diverse scolaresche, ha avuto inizio con il taglio del nastro, da parte dell’Ambasciatrice e del Sindaco, per inaugurare nella biblioteca comunale di Tramutola il “British Corner”, ovvero un intero scaffale di libri in lingua inglese donati dalla Shell Italia.

Dopo i saluti del Sindaco di Tramutola, Francesco Carile, l’Ambasciatrice Britannica Jill Morris ha tenuto un piccolo discorso, rimarcando l’importanza della lettura. A seguire, l’Ambasciatrice ha portato i saluti ufficiali nella sede comunale ed ha visitato i lavori redatti e svolti in lingua inglese dagli alunni delle scolaresche presenti.

Ci si è spostati poi in Largo Fontana, meglio conosciuta come “Ngap l’acqua”, il luogo più suggestivo di Tramutola caratterizzato da un antico lavatoio in pietra, da una fontana composta da 5 bocche ancestrali, tutta in pietra locale e da un mulino ad acqua costruito a ridosso del torrente Bussentino, dove si sono succeduti degli interventi del Sindaco di Tramutola, Francesco Carile; dell’Ambasciatrice britannica, Jill Morris; del Direttore del British Council Italy, Paul Sellers; del CEO Shell Italia, Marco Brun; della Oxford University Press, Donatella Fitzgerald; dell’ideatrice, Teacher e Trainer del Progetto Read On, Nina Prentice; della Preside I.C. Leonardo da Vinci di Tramutola e Grumento Nova, Nicla Zarli.

I lavori sono stati chiusi dall’Assessore all’istruzione, alla cultura ed alle politiche sociali del comune di Tramutola, Anna Maria Grieco, la quale ha citato il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS