PoliticaPrimo Piano

Sede Arpa Basilicata in Val d’Agri: mercoledì 22 dicembre l’inaugurazione a Viggiano

Si terrà in via Marconi a Viggiano, l’inaugurazione tanto attesa della nuova sede ARPA Basilicata. Finalmente la Val d’Agri avrà l’ente Regionale della Protezione Ambientale nel proprio territorio.

A darne notizia il Sindaco di Viggiano Amedeo Cicala:

Dopo tante battaglie per dare massima sicurezza alla comunità valligiana, finalmente  si concretizza l’apertura della sede Arpab in Val d’Agri. Questa giornata dà il senso di una ferma volontà politica da parte del Sindaco Cicala e dell’Amministrazione Comunale tutta, sostenuta dai primi cittadini del comprensorio.

Ad ogni modo, non saremmo arrivati all’annuncio di oggi, se non ci fosse stata  una necessaria sinergia Istituzionale con la politica regionale  e  una piena collaborazione con gli enti di monitoraggio ambientale coinvolti.

La sede Arpab nel territorio di Viggiano risponderà ad una richiesta di salvaguardia dell’ambiente e della salute che proviene da tutti i cittadini della Val d’Agri.

Il ritmo di produzione  del Centro Oli e dell’ intera zona Industriale di Viggiano, finalmente sarà accompagnato da un controllo più diretto e costante delle emissioni potendo fornire risposte immediate e supportate dalla ricerca scientifica a tutta la Comunità.

È doveroso un ringraziamento alla Regione Basilicata, al Consiglio Regionale e al Direttore dell’Arpab Tisci, il quale ha profuso ogni sforzo necessario  in tutti questi mesi per raggiungere un obiettivo molto sentito da tutti i cittadini della Valle.

Si tratta senza alcun dubbio di una giornata storica per tutta la Val d’Agri e per Viggiano: la tutela ambientale ed il controllo del territorio adesso diventano realtà.

Saranno presenti il giorno inaugurale il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, il Presidente del Consiglio Regionale Carmine Cicala, l’Ass. all’Ambiente Regione Basilicata Gianni Rosa, il Direttore dell’ARPA Basilicata Antonio Tisci, il Sindaco di Viggiano e Sindaci e Amm.ri dell’area, il Comandante dei Carabinieri di Viggiano Capitano Lucia Audino, il Comandante della Guardia di Finanza Luogotenente Michele Rocco e il Comandante della stazione dei Carabinieri Corpo Forestale Maresciallo Devincentis.

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com