Notizie dal Territorio

Sarconi: Truffe agli anziani. I consigli dell’Arma dei carabinieri


L’Arma dei Carabinieri, da tempo, ha avviato, in campo nazionale, l’iniziativa rivolta a tutelare le fasce deboli ed in particolare gli anziani, spesso vittime, mediante artifizi e raggiri, del reato di truffa.

Il Comando Legione Carabinieri “Basilicata” ha disposto, in ambito regione, mirati servizi finalizzati alla prevenzione del fenomeno e, altresì, il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, attraverso i Comandi di Compagnia competenti per i territori di Acerenza, Lagonegro, Melfi, Potenza, Senise, Venosa e Viggiano, sta svolgendo, nei vari centri della provincia, oltre all’azione di controllo del territorio, una campagna informativa destinata agli anziani per prevenire tale tipo di reato, che, oltre al danno economico, rappresenta anche un vero e proprio motivo di caduta psicologica con ripercussioni spesso molto serie sulla qualità della vita, con il pericolo che gli stessi si chiudano in se stessi, compromettendo la propria autonomia e la capacità di socializzazione.

Al riguardo, è importante ricordare che le denunce da parte della cittadinanza sono importanti per consentire alle Forze di Polizia di orientare al meglio le investigazioni e addivenire alla compiuta identificazione degli autori.

In tale contesto, mercoledì 3 ottobre alle ore 17:30, si terrà a Sarconi presso la Biblioteca “Niccolo Ramagli”, l’incontro/dibattito con la cittadinanza, organizzato dai Carabinieri e dall’Associazione Ca. Tali. Te. e con il patrocinio gratuito del Comune di Sarconi.

Interverranno il Capitano Lucia Audino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Viggiano, il Sindaco dott. Cesare Marte, la dott.sa Elisa Lapetina, Assistente sociale e il presidente dell’Associazione Ca. Tali. Te., Vito Gerardo Russo.

Vincenzo Scarano

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com