Primo PianoNotizie dal Territorio

Sarconi, comune più riciclone della regione. Le immagini della premiazione (VIDEO)


Sarconi si conferma virtuosa in tema di produzione di rifiuti e raccolta differenziata, con il prestigioso riconoscimento di Legambiente come Comune Riciclone 2018. Durante il venticinquesimo Ecoforum L’economia circolare dei rifiuti svoltosi mercoledì, 27 Giugno a Roma, soltanto undici Comuni lucani su centotrentuno sono entrati nella Classifica dei Comuni Rifiuti Free. La Basilicata in testa alle Regioni del Sud Italia, con un trend positivo che dall’1,5 % dei Comuni virtuosi nel 2017 passa all’8% nel 2018. Un canovaccio di esperienze positive che rilancia il futuro stesso delle comunità lucane, in termini innanzitutto di qualità della vita.

Il comune di Sarconi è stato il primo nella classifica speciale di Legambiente che, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) pari all’ 87,7%, ha registrato una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) uguale ai 24,1 Kg/anno/abitante. Un grande risultato per la piccola comunità di Sarconi, frutto soprattutto dell’ottimo lavoro svolto quotidianamente dai cittadini.

Presenti alla cerimonia di premiazione il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa, la Parlamentare europea Simona Bonafè, il Presidente e il Direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani e Giorgio Zampetti.

[fvplayer src=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2018/06/Comuni-Ricicloni-2018-Il-nostro-comune…-Comune-di-Sarconi.mp4″ splash=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2018/06/premiazione.jpg” width=”640″ height=”304″]Il riconoscimento è stato ritirato dal vicesindaco Arch. Giovanni Temponee dal Sindaco Dott. Cesare Marte che ha commentato: “È un premio che va condiviso con tutti i cittadini sarconesi che così bene si sono comportati, con Eka Srl e con gli uffici comunali”.

Vi mostriamo anche le immagini del Tg3 Basilicata:

[fvplayer src=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2018/06/Comuni-Ricicloni-2018-Un-primato-che-è…-Comune-di-Sarconi.mp4″ splash=”https://www.gazzettadellavaldagri.it/wp-content/uploads/2018/06/Cattura-4.jpg” width=”640″ height=”350″]

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com