Eventi in BasilicataPrimo Piano

Sant’Arcangelo capitale Europea per un giorno


Il 19 agosto anche Sant’Arcangelo sarà “Capitale per un giorno” nell’ambito del progetto di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Al centro della programmazione della giornata il “Ventunora”, rito che si svolgeva nelle cantine private così come raccontato da Nicola Sansanelli nel libro “Ventunora a Santarcangelo” edito nel 1966. Il “Ventunora” è la storia di tante storie, un viaggio nel tempo. Leggendo, sembra quasi di udire le poesie di Orazio Spani, le risa degli uomini che, stanchi, rientrando dai campi, si radunavano nelle cantine che trasudavano storia e frescura per attendere la sera. Quello del “Ventunora” è un rito che rinsaldava i rapporti sociali per mezzo del vino, del cibo, del gioco e della conversazione.

Il programma della giornata prevede: in mattinata la visita al Complesso Monumentale Santa Maria d’Orsoleo, punto di forza del nostro territorio. Nel pomeriggio apertura con la banda musicale di Sant’Arcangelo che saluterà le istituzioni presenti, seguirà un pomeriggio di musica e racconti con la bellissima scenografia naturale del centro storico con visita ai luoghi del “Ventunora” e la sera una rappresentazione teatrale con il regista-attore Erminio Truncellito liberamente ispirata al libro di Nicola Sansanelli e scritta da Pierpaolo Grezzi.

Concluderà questo ricco programma il percorso enogastronomico a cura della Pro Loco con l’accompagnamento musicale del chitarrista Mirko Gisonte.

Per Info: 349 4546576  – 331 998 0737

Assessorato Cultura e Turismo Comune di Sant’Arcangelo PZ

https://www.facebook.com/culturasantarcangelo/

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
Close
WhatsApp SEGNALA UNA NOTIZIA